Sicurezza urbana: calo criminalità anche nel Savonese

savona

[thumb:2691:l]Savona. Un diminuzione del numero totale dei delitti nelle province di Genova, La Spezia e Savona a partire dalla seconda metà del 2007 con una leggera controtendenza in provincia di Imperia dove negli ultimi quindici mesi è aumentata la criminalità di strada di tipo predatorio come borseggi e furti su auto e moto. E’ quanto emerge dal terzo rapporto sulla sicurezza urbana in Liguria realizzato dall’assessorato regionale alla salute e alla sicurezza nel 2008 e relativo alle statistiche della delittuosità delle quattro Prefetture liguri.

Per quello che concerne il Savonese nei soli mesi di luglio e agosto del 2008 sono state ritirate il 36% delle patenti sospese nel corso dell’anno precedente. Stabili invece le truffe a danno di anziani.

Altri dati a livello regionale arrivano dalla devianza minorile, il cui andamento risulta sostanzialmente stabile, con una lieve tendenza al ribasso; anche se dalla somministrazione di un questionario ad un campione di studenti minorenni risultano un ampia fascia di comportamenti devianti che vengono messi in atto dagli studenti senza che adulti e istituzioni ne siano a conoscenza. Un fenomeno che riguarda sia i ragazzi che le ragazze. Lo studio fa emergere un deficit di conoscenza da parte della società degli adulti (famiglia, scuola, istituzioni) nei confronti della minore età e la necessità di adottare azioni di prevenzione rivolte sia ai minori italiani che stranieri.

Sul fronte invece dell’amministrazione penitenziaria dall’agosto 2006 al luglio 2008 negli istituti penali liguri 880 detenuti hanno usufruito di questa misura di cui 415 italiani e 465 stranieri. Di questi al 31 luglio 2008 hanno fatto rientro in carcere 370 persone di cui 190 italiani e 180 stranieri, pari a una percentuale totale del 39%.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.