Savona, si è chiusa con successo la mostra su Guttuso

Opera_foto_comizio

[thumb:13026:l]Savona. Ha avuto un notevole successo di pubblico la mostra “Renato Guttuso militante”, conclusasi martedì 30 giugno, allestita negli spazi della Pinacoteca Civica di Savona, realizzata grazie all’impegno e all’organizzazione della Fondazione Cento Fiori con il Comune di Savona – assessorato alla Cultura e la Pinacoteca Civica.

In soli due mesi di apertura, maggio e giugno, sono stati circa 3 mila i visitatori che si sono recati in Pinacoteca appositamente per visitare la mostra dedicata al grande maestro della pittura del Novecento. Un afflusso continuo di savonesi, ma anche di crocieristi e di turisti giunti appositamente a Savona per l’evento. Nonostante le numerose richieste non è stato possibile prorogare la mostra, poiché molte delle opere, proprietà di collezionisti privati, dovranno fare rientro nelle sedi originarie.

Grande la soddisfazione dell’assessore alla Cultura Ferdinando Molteni, della direttrice della Pinacoteca civica Eliana Mattiauda e del presidente della Fondazione Cento Fiori Giancarlo Berruti, per il successo di una mostra che ha ricostruito una parte ben precisa dell’attività di Guttuso: quella dell’impegno politico, di militante, dagli anni della formazione, avvenuta a Milano nel movimento di Corrente, sino alla fine della sua vita. Un impegno confermato dal figlio, Fabio Carapezza Guttuso, presidente degli Archivi Guttuso, insieme a Ugo Sposetti, parlamentare della Repubblica, e a Duccio Trombadori, critico e storico dell’arte, curatore della mostra, amici di Guttuso, presenti il 30 aprile 2009 all’inaugurazione della mostra.

Successo, infine, anche per il ciclo di conferenze svolto nella sala conferenze della Pinacoteca Civica di Savona: “Guttuso Picasso italiano”, “Guttuso protagonista dell’arte contemporanea”, “Conversazione sull’opera di Guttuso Il Comizio – Omaggio a Giuseppe Di Vittorio”, “Guttuso, gli intellettuali e il PCI”. L’evento è stato possibile grazie al contributo di Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Savona, Fondazione A. De Mari Cassa di Risparmio di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.