Cronaca

Capitaneria di Porto: sequestri e sanzioni per tre pescherie

sequestro pesce ristorante cinese

[thumb:10110:l]Savona. Si intensifica il lavoro del nucleo ispettivo pesca della Capitaneria di Porto di Savona, che da sempre effettua controlli a 360 gradi sulla filiera ittica in tutte le località della provincia di Savona, sconfinando spesso anche nel vicino Piemonte; obiettivo principale la tutela del consumatore attraverso peculiari controlli sulla tracciabilità, l’etichettatura, le condizioni igienico-sanitarie, con un occhio di riguardo anche alla salvaguardia delle specie protette (in particolare il tonno rosso) e al rispetto delle norme sulla taglia minima, a tutela del novellame.

Il personale della Guardia Costiera ha effettuato negli ultimi giorni numerose ispezioni presso punti vendita; i controlli, svolti anche con il supporto dei veterinari dell’Asl 2, continueranno nei prossimi giorni e saranno intensificati ulteriormente intorno a ferragosto.

Nel corso dei controlli e’ stato sequestrato un’importante partita di pesce spada sotto misura (140 kg), mentre un altro esemplare è stato ritirato dal commercio per le cattive condizioni igienico-sanitarie di conservazione. Inoltre il nucleo ispettivo ha comminato tre sanzioni amministrative per mancata o imprecisa etichettatura e tracciabilità del prodotto ittico ad altrettanti commercianti ai quali è stata comminata una sanzione di oltre 2000 euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.