Altre news

Savona, l’assessore Costantino critico verso il “pacchetto sicurezza”

Assessore Jorg Costantino

[thumb:5343:l]Savona. Jorg Costantino, assessore all’ambiente del Comune di Savona ed esponente di Rifondazione comunista, commenta positivamente la manifestazione contro il “pacchetto sicurezza” svoltasi sabato sera: “Ha raccolto la protesta e l’indignazione di chi oggi, in Italia, ritiene che la politica cavalchi il tema dell’insicurezza e lo usi, attraverso la creazione di leggi liberticide che denigrano i diritti fondamentali dell’individuo, per raccogliere consensi – dichiara -. Il governo con gli ultimi provvedimenti legislativi ha introdotto il reato di clandestinità e la legalizzazione delle ronde, accentuando ancora di più quelli che già erano i caratteri xenofobi della precedente legge Bossi-Fini”.

“Ora – sottolinea Costantino -, partendo dal fatto che chi viene in Italia per delinquere va contrastato (e a questo proposito magari bene avrebbe fatto il governo a non tagliare i fondi alle forze dell’ordine e a potenziare gli organici dei tribunali), tutt’altro tipo di problematica suscita chi, per motivi svariati scappa dal proprio paese, martoriato da guerre, epidemie e povertà. Qui si pone fortemente il tema dell’accoglienza del bisognoso e della persona che viene a chiederci aiuto e che noi oggi, col sistema di leggi in vigore, rispediamo, magari dopo un lungo soggiorno nei centri di detenzione, nel Paese dal quale e’ fuggito e dove forse rischia di morire”.

“Mi collego anche con la moda estiva della cosiddetta ordinanza sindacale – prosegue l’assessore – che permette ai sindaci di trasformare l’accattonaggio in strada e il commercio ambulante lungo gli arenili, sulle passeggiate a mare e nelle pizzerie nel reato di molestia. Ho l’impressione che questo tipo di approccio, così come quello del cosiddetto pacchetto sicurezza, aumenti l’odio per il diverso e la possibilità di integrazione, facendo dell’Italia un paese che esclude e dimentica la parola solidaietà”.

“Penso che le amministrazioni di centro-sinistra debbano su questo tema distinguersi in maniera marcata da quelle di destra, senza rincorrere le forze razziste sul loro terreno – conclude poi -. Auspico una società in cui italiani e migranti si parlino e interagiscano nel rispetto reciproco, consapevoli che gli uni arricchiscono gli altri con il loro bagaglio di culture ed esperienze”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.