Altre news

Savona, interventi alla foce del torrente Letimbro

Pennuti Letimbro

[thumb:725:l]Savona. Con l’inizio della stagione estiva, il Comune di Savona ha programmato alcuni interventi alla foce del torrente Letimbro. “Come accade ogni anno in occasione dell’estate – dichiara l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino – a seguito delle mareggiate primaverili, si è nuovamente riscontrata la formazione di una barriera di sabbia presso la foce del torrente Letimbro, con ristagno di acqua e crescita di alghe che, in una seconda fase, inizieranno a decomporsi con conseguenze di esalazioni fastidiose e proliferazione di ratti ed insetti”.

“La riapertura della lingua di sabbia formatasi – spiega Costantino – che in apparenza potrebbe essere risolutiva per le problematiche sopra descritte, di fatto andrebbe a creare problemi ulteriori in quanto uno dei punti di prelievo per il controllo delle acque balneabili si trova esattamente davanti alla foce del Letimbro, per cui un aumento delle concentrazioni batteriche proveniente dal fiume porterebbe inesorabilmente ad un malaugurato divieto di balneazione. Purtroppo le metodologie di intervento disponibili alla soluzione di dette problematiche sono solo due: trattamento delle zone di acqua stagnante con prodotti enzimatici che, di fatto, bloccherebbero la fermentazione e la conseguente proliferazione biologica o rimozione fisica mediante aspirazione delle alghe superficiali”.

“L’amministrazione comunale, tramite il servizio Ambiente, onde evitare potenziale rischio di squilibrio ecologico provocato da eccessive concentrazioni enzimatiche ha deciso di intervenire attraverso l’aspirazione delle alghe superficiali e delle altre neoformazioni biologiche prima della loro decomposizione. Detto intervento – conclude Costantino – verrà eseguito da ditta specializzata, già incaricata in passato, ed avrà inizio, presumibilmente, nella prossima settimana”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.