Altre news

Savona, due serate dedicate a musica e spettacolo

[thumb:13380:l]Savona. Si susseguono a Savona gli appuntamenti all’insegna di musica e divertimento. “Metti una sera a Savona nel centro storico della città” è una serie di eventi che comprende quattro serate ad ingresso gratuito nel centro storico ed ha già segnato un grande successo di pubblico con la data di apertura dello scorso mercoledì 8 luglio, dedicata alla “Disco dance”, e del 15 luglio, con l’apertura della 9° edizione del “Just like a woman” festival, che si concluderà il 28 luglio nel bellissimo scenario del Complesso Monumentale del Priamar.

Il festival “Just like a woman” e le manifestazioni in programma sono organizzate da Energie Multimediali con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Savona, della Regione Liguria e grazie al sostegno di Costa Crociere, in qualità di main sponsor. Durante tali serate è prevista inoltre l’apertura e la gratuità di entrata alla Pinacoteca Civica dalle ore 20,30 alle 23,30, una nuova occasione per ammirare una delle più importanti raccolte d’arte della Liguria.

Il prossimo appuntamento è fissato per domani, mercoledì 22 luglio alle ore 19, con Petrina (Premio Ciampi 2008) in piazza del Brandale. Vincitrice del Premio Ciampi 2007, cantautrice, pianista e ballerina, Debora Petrina (foto in alto) è songwriter moderna. Un po’ Tori Amos e molto CocoRosie canta in italiano, inglese, spagnolo e ungherese.

A seguire, alle 19,15, in piazza della Maddalena: 30 minuti con Pamela Des Barres, la regina delle groupie. Viene appositamente da Los Angeles la stravagante madrina dell’edizione 2009 di “Just like a woman”. Irriverente, scandalosa, simpatica e mordace, Pamela (superati i 60 anni) è ancora in pista a corteggiare rockstars di ieri e di oggi. Nei suoi libri e nella rubrica che tiene mensilmente su Rolling Stone (edizione italiana) i “segreti di letto” di tutte le stelle della musica.[image:13382:r]

Partecipa all’esibizione, Andrea Mirò (a destra): “Nella sua voce calda, dai toni medio-bassi, senti l’anima” ha scritto di lei qualcuno che la conosce bene. Sorta di enfant prodige eclettica e polistrumentista, a 15 anni fa già parte dell’Orchestra del Conservatorio di Alessandria, a 16 vince il Festival di Castrocaro, a 17 è sul palco di Sanremo, a 21 pubblica il suo primo album. Il marito Enrico Ruggeri, di lei ha detto: “è il talento musicale più pronunciato che abbia conosciuto in 25 anni di carriera”.

Alle ore 21 si esibirà, sempre in piazza della Maddalena, Simona Scarano, vincitrice del Premio Janis Joplin 2008. Seguirà il concerto di Andrea Mierò, alle ore 21,30, in piazza Sisto IV e, alle 22,30, di Irene Fornaciari. Talentuosa “figlia d’arte”, è una delle vocalist più brave dell’attuale scena pop rock italiana. Della sua voce dicono sia “un ruggito gentile, un vento tiepido che sa scuotere, commuovere e divertire”. Innamorata dei mondi sonori degli anni 60, ma anche dello stile di vita di quel decennio indimenticabile, ha voluto intitolare il suo nuovo album Vintage Baby. Appuntamento anche alle ore 21 in Piazza Chabrol con il Movies Maddley “The queen of music”.

Numerosi gli appuntamenti in programma anche per venerdì 24 luglio: in piazza Del Brandale alle ore 19 – 19,45 e alle ore 20,45 – 21,30 il Gina Trio: fresca vincitrice del Premio Ciampi 2008, Gina Fabiani è già un “cult”: tra jazz e chansonne francaise, tra blues e canzone d’autore, la sua è musica che lascia il segno.[image:13379:r]

In piazza Maddalena dalle ore 19,30 alle 20,15 e dalle 20,45 alle 21,30 spazio a The Blue Dolls (a destra), spiritose e divertenti, sono il Trio Lescano del 2000; Swing italiano degli anni 30 e 40, profumi vintage e tanta allegria sono gli ingredienti del loro successo.

In piazza Sisto IV alle ore ore 21,30 si terrà la finale del premio “Janis Joplin”, giunto alla 3° edizione, il più prestigioso concorso dedicato unicamente alla nuova vocalità al femminile. Dodici ragazze piene di coraggio, passione e creatività si sono sfidate sui palchi del Diavolo Rosso (Asti), di Spazio Musica (Pavia) e del Teatro del Sale (Firenze). Le tre vincitrici Chiara Rosso, Sara Calvetti e Simona De Rosa sono ora in finale, sullo stesso palco della più acclamata, originale e fantasiosa band italiana di rock & jazz, Quintorigo, in qualità di special guest della serata, guidati dalla scoppiettante voce di Luisa Cottifogli, con le finaliste. Sempre in piazza Chabrol dalle ore 21 video no stop “Tributo alle Regine della Musica”.

[image:13381:c]

Irene Fornaciari

[image:13378:c]

Simona Scarano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.