Sport

Savona Calcio: preparazione a Calizzano o a Sassello

Iacolino

[thumb:13030:l]Savona. Salvatore Iacolino (nella foto), il nuovo allenatore dei biancoblu, è arrivato a Savona nella tarda mattinata di ieri ed ha trovato ad accoglierlo la nuova dirigenza e qualche tifoso. Sostanzialmente il tecnico ha discusso di aspetti organizzativi, mercato e ritiro.

A proposito del mercato – si legge sul blog Biancoblutimes – il d.g. Armienti ha dichiarato “Iacolino è veramente un tecnico competente, conosce praticamente ogni giocatore dalla D alla C2. E’ difficile trovare un esperto di queste categorie come lui, davvero notevole. Anche come persona mi ha fatto un ottima impressione, molto controllato, serio, ma fermo nelle sue idee, sono certo che sarà il valore aggiunto di questa squadra”. Riguardo agli altri nomi fatti da Iacolino per l’allestimento della squadra, Armienti ha sottolineato: “Faremo di tutto per accontentarlo, allestiremo sicuramente una squadra competitiva. Per intenderci il mister non è uno che gareggia tanto per partecipare. La punta arriva di certo, siamo dietro un calciatore da 20-25 reti a stagione, ma ovviamente nomi non ne faccio”.

Nel pomeriggio dirigenza e allenatore si sono diretti a Calizzano. Da un primo sopralluogo la località sembra soddisfare il mister, qualche perplessità invece sulle strutture trovate in loco. Nei prossimi giorni Iacolino visiterà anche Sassello ed entro domani si saprà dove la rosa del Savona 2009-10 sosterrà la preparazione.

Ilio Semino è chiaro: “Le probabili destinazioni del ritiro vogliamo siano vicine al capoluogo per agevolare l’afflusso dei tifosi, intendiamo organizzare anche un benvenuto a chi verrà a trovarci, deve esser chiaro che uno dei nostri obiettivi principali è quello di ricreare il feeling con la tifoseria, condizione fondamentale per disputare una grande stagione”.

Riguardo al capitolo società – informa il blog dei sostenitori biancoblu – la firma attesa per martedì non è avvenuta a causa di alcune complicazioni appianate poi nella tarda serata. Il passaggio ufficiale delle quote a questo punto dovrebbe avvenire lunedì prossimo quando acquirenti e venditori si incontreranno dal notaio “Purtroppo non è dipeso da noi – aggiunge Semino – alcuni problemi hanno rallentato la trattativa, comunque nessun problema, a giorni definiremo una volta per tutte il passaggio delle quote, anche noi non ne possiamo più delle lungaggini di questa trattativa. Credetemi, sarà anche una formalità ma ci crea un sacco di problemi, ad esempio nel mercato molti calciatori vogliono essere rassicurati, alcuni se ne stanno, altri vogliono garanzie, per questo dobbiamo chiudere in fretta. Spero che tutti lo comprendano”.

Intanto le notizie di un possibile ingaggio di Zappella (ex capitano dell’Alessandria) da parte degli striscioni vengono smentite dallo stesso calciatore su un giornale della città piemontese. “Nessuno mi ha mai cercato, e non credo che Savona sia una destinazione possibile per il sottoscritto”: questo in sintesi il pensiero del calciatore. La stessa società Savona cade dalle nuvole e ribadisce: “Non abbiamo mai contattato Zappella, non capiamo come certi giornali possano scrivere di queste pseudo-trattative – aggiunge il responsabile delle relazioni esterne – evidentemente del tutto inventate”. In tanti si erano sorpresi dell’interessamento (a questo punto presunto) del Savona per Zappella, infatti le voci che circolavano in Alessandria erano di una rottura profonda tra Iacolino e i senatori della sua ex squadra (Zappella compreso), rottura che era poi sfociata nell’esonero dell’ex tecnico grigio.

Sul fronte mercato restano confermati i pre-accordi con Balsamo, Di Leo, Montingelli e Zirilli, ma i consulenti del Savona stanno sondando altre piste. Si vocifera che un ex Ivrea sia in procinto di arrivare sotto la Torretta, ed è confermato un interessamento verso Cretaz (che quest’anno a Vercelli ha trovato pochissimo spazio). L’ex Pro-Belvedere, fedelissimo di Iacolino, pare molto interessato all’offerta del Savona: ci sarebbe lo spazio per un accordo.

Infine una conferma: della rosa della scorsa stagione resteranno veramente in pochi, sembra che la nuova dirigenza voglia puntare decisamente sul nuovo (anche per una questione di motivazioni), per cui anche qualche giovane di belle speranze che lo scorso campionato aveva destato l’interesse di alcune squadre di categoria superiore difficilmente verrà confermato. Saranno solo un paio (o forse tre) coloro che rimarranno nel prossimo Savona, inoltre quelli che resteranno dovranno superare l’avvallo dal nuovo tecnico, che avrà carta bianca in tutto.

La società intende riorganizzare e investire anche sul settore giovanile, ritenuto a ragione fondamentale nella crescita di un importante realtà calcistica. Un fatto è certo la nuova dirigenza non accetterà mai una società segmentata in tronconi: il nuovo Savona dovrà essere una società di calcio organica dai Pulcini alla prima squadra. Chiunque vorrà collaborare sarà il benvenuto ma dovrà rapportarsi con la nuova proprietà e perseguirne le politiche e gli obiettivi sportivi, chi non riterrà il discorso interessante valuti come meglio crede: questo in sintesi il pensiero dichiarato dalla nuova dirigenza.

Il settore giovanile assume particolare importanza anche perché il Comitato Interregionale, con il primo comunicato ufficiale della stagione 2009/10, ha ufficializzato l’obbligo dei 5 “under” in serie D per la nuova stagione, “in via sperimentale”.

Infine il capitolo avversarie. Considerate le ormai certe mancate iscrizioni di Biellese e Ivrea alla Seconda Divisione, si libererebbero 2 posti che, secondo la graduatoria dei ripescaggi, verrebbero occupati da Nocerina e Vico Equense. Inoltre è possibile che ci siano ulteriori fallimenti, i quali lascerebbero il posto ad altre società.

Appare probabile un girone “tradizionale”, con liguri e piemontesi. Secondo la situazione attuale, considerando ufficiosamente Nocerina e Vico Equense nella categoria superiore, le 163 squadre (l’obiettivo della Lega Dilettanti dovrebbe essere riportarle a 162) aventi diritto alla partecipazione alla prossima serie D sarebbero le seguenti, suddivise per regione:

Piemonte / Valle d’Aosta (12): Valenzana, Casale, Albese, Pro Settimo & Eureka, Derthona, Cuneo, Rivoli, Chieri, Valle d’Aosta, Acqui, Borgosesia, Aquanera. Lombardia (22): Montichiari, Pizzighettone, Renate, Colognese, U.S. Sestese, AlzanoCene, Tritium, Darfo Boario, Turate Caronnese, Voghera, Solbiatese, Olginatese, Nuova Verolese, Caratese, Oltrepò, Salò Feralpi, Castellana, Vigevano, Pontisola, Palazzolo, Cantù San Paolo, Pedrengo Caravaggio. Trentino Alto Adige (1): Porfido Albiano. Friuli Venezia Giulia (4): Pordenone, Tamai, Sanvitese, Manzanese. Veneto (14): Rovigo, Domegliara, Union Quinto, Chioggia Sottomarina, Belluno, Virtus Vecomp Verona, Jesolo, Città di Concordia, Montebelluna, Este, Albignasego, Montecchio Maggiore, Adriese, Villafranca Veronese. Liguria (7): Spezia, Sarzanese, Savona, Virtus Entella, Lavagnese, Sestrese, Borgorosso Arenzano. Emilia Romagna (9): Castellarano, Fiorenzuola, Castel San Pietro, Nuovo Carpi, Santarcangelo, Virtus Castelfranco, Mezzolara, V. Riccione, Boca Pietri. Toscana (16): Cuoio Valdarno, Poggibonsi, Calenzano, Gavorrano, Sansepolcro, A.S. Sestese, Montevarchi, Pontedera, Cecina, Scandicci, Ponsacco, Forcoli, Sangimignano, Fortis Juventus, Rosignano, Monteriggioni. Umbria (5): Deruta, Sporting Terni, Orvietana, Group Città di Castello, Castel Rigone. Marche (5): Fano, Recanatese, Centobuchi, Real Montecchio, B. Fossombrone. Abruzzo (9): Atessa V.d.S., Casoli, Chieti, Renato Curi Angolana, Santegidiese, Morro d’Oro, Luco Canistro, Miglianico, L’Aquila. Molise (4): Campobasso, Olympia Agnonese, Atletico Trivento, Bojano. Sardegna (6): Tavolara, Arzachena, Budoni, Castelsardo, Sanluri, Selargius. Lazio (14): Isola Liri, Gaeta, Viterbese, Cynthia Genzano, Boville Ernica, Monterotondo, Rieti, Astrea, Flaminia Civita Castellana, Guidonia Montecelio, Morolo, Pomezia, Latina, Rondinelle Latina Aprilia. Campania (12): Sapri, Pianura, Pomigliano, Ischia, Turris, Bacoli Sibilla, Sant’Antonio Abate, Angri, Viribus Unitis, Neapolis Mugnano, Forza e Coraggio BN, Casertana. Puglia (5): Fasano, Francavilla Fontana, Bitonto, Casarano, Ostuni. Basilicata (3): Matera, Francavilla sul Sinni, Pisticci. Calabria (6): Vigor Lamezia, Rosarno, Hinterreggio, Castrovillari, Sambiase, Rossanese. Sicilia (9): Nissa, Adrano, Modica, Acicatena, Messina, Palazzolo Acreide, Trapani, Milazzo, Mazara.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.