Politica

Sassello, petizione contro la riapertura al traffico del centro storico

Comune di Sassello

[thumb:9095:l]Sassello. L’opposizione, da subito critica verso la riapertura al traffico del centro storico di Sassello, ha promosso una petizione popolare. La giunta comunale guidata dal neo sindaco Paolo Badano ha deciso di cancellare la pedonalizzazione del centro (attuata dalla precedente amministrazione con l’avversità dei commercianti). Ma sabato mattina una delegazione di cittadini ha già consegnato al primo cittadino una petizione per mantenere l’interdizione al traffico.

L’azione di raccolta delle firme è stata animata dall’opposizione consiliare. Mauro Sardi, capogruppo di minoranza, prende di mira la delibera del 22 giugno scorso: “Il provvedimento del sindaco risulato ancor più assurdo in quanto Sassello si è fregiato, primo Comune d’Italia, della Bandiera Arancione, prestigioso marchio di qualità del territorio in termini sia storici che ambientali, e nel 2007 ha aderito al protocollo dei Borghi più Belli d’Italia. Siamo in attesa dell’ammissione tra i Borghi più Belli dopo la visita del comitato tecnico: probabilmente verrà negata in quanto una delle necessarie peculiarità è la pedonalizzazione dei centri storici”.

Tra i sassellesi sono state raccolte circa 400 firme contro la riapertura al traffico del centro. “La quasi totalità degli utenti e dei commercianti ha scoperto che i piccoli sacrifici per la chiusura al traffico del centro sono ampliamente ripagati dal vantaggio anche economico, ma soprattutto dal piacere di aver restituito i meravigliosi spazi soprattutto ai bambini ed alle mamme che possono godere di momenti di vera tranquillità e sicurezza – osserva il consigliere Sardi – Se prosegue questa incomprensibile azione, tutto ciò andrà perso ed ogni passo nel centro di Sassello bisognerà farlo con un occhio davanti e l’altro dietro, i bambini smetteranno di giocare liberi e i rumori del traffico avranno il sopravvento sulle voci silenziose”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.