Altre news

Restrizioni alla vendita di alcolici: la protesta di Confesercenti

sagra cucine

[thumb:556:l]Savona. Entrerà in vigore mercoledì prossimo la legge che vieterà la vendita e la somministrazione di alcolici in aree diverse da bar, ristoranti e loro pertinenze, suscitando la perplessità della Confesercenti savonese: “La vendita di una lattina di birra nel box alimentari di un mercato rionale – sottolinea – costerà all’operatore una sanzione di 4 mila euro e la vendita di bottiglie di vino, in un mercato locale o in una sagra in cui si commercializzano prodotti tipici, sarà punita con la stessa multa”.

“Il divieto, che rischia di far saltare innumerevoli manifestazioni estive, ha come obiettivo quello di disincentivare la vendita e la somministrazione illecita, sulle aree pubbliche, di bevande alcoliche, specie in orari notturni – spiega l’associazione di categoria – ma va a colpire inopinatamente anche migliaia di operatori commerciali regolarmente provvisti di autorizzazione. Dell’approvazione della norma, fra l’altro, non si sentiva alcuna esigenza, considerato che la somministrazione delle bevande alcoliche è già vietata dalla legge a chi non sia titolare dell’apposita licenza di pubblica sicurezza”.

“L’unica, immediata, soluzione, nell’attesa che il governo intervenga con chiarezza – concludono poi i vertici dell’organizzazione – è che le amministrazioni comunali facciano ordinanze ad hoc che tutelino tutte le diverse forme di attività interessate da questa norma”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.