Economia

Regione, fase finale del progetto europeo Fattore K dedicato a cento PMI

Regione Liguria mini

[thumb:2597:l]Regione. Come in Provenza, in Catalogna e in Emilia-Romagna, anche in Liguria 100 piccole e medie imprese rappresentative del sistema turistico regionale, tra alberghi, consorzi, tour operator e agenzie, sono protagoniste di un’inedita attività di ascolto per conoscere vissuti, opinioni e proposte degli imprenditori e per apprendere quali scelte di investimento sono state effettuate nel campo della conoscenza e dell’innovazione. Una prospettiva strategica decisiva per fronteggiare una fase densa di sfide e cambiamenti.

Fattore K (“k” sta per “knowledge”, conoscenza) è un progetto interregionale che mette a confronto le performance delle PMI e dei sistemi di quattro regioni italiane (Liguria, Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana) con quelle di altre due realtà leader del Mediterraneo, Provenza-Alpi-Costa Azzurra (PACA) in Francia e Catalogna in Spagna. Lo scopo del progetto è individuare buone prassi per orientare scelte istituzionali e di governo, e costruire insieme progetti e strumenti adeguati per competere a livello internazionale.

In Liguria, il progetto si è articolato in cinque macro- azioni che riguardano l’analisi comparata dei risultati di arrivi e presenze, la classificazione delle caratteristiche e delle problematiche dell’offerta, lo studio dei bilanci, delle perfomance e delle esigenze delle PMI. Nei prossimi giorni, con incontri nelle quattro province liguri, partiranno i focus group di lavoro con circa 250 responsabili delle istituzioni locali, associazioni di categoria, Stl (Sistemi Turistici Locali) e gli esperti di logistica, trasporti e formazione.

Gli incontri sono in programma a Imperia (martedì 14 luglio, 14,30), Savona (mercoledì 15 luglio, 9,30), Genova (sede della Regione Liguria, mercoledi 15 luglio alle 16), La Spezia (giovedì 16 luglio alle 9,30). Una scelta, quella della regione Liguria, per dare voce alle imprese, orientare e arricchire di contenuti il nuovo portale turistico regionale , costruire nuove formule competitive in termini di organizzazione e integrazione dell’offerta ricettiva, culturale, ambientale e logistica.

“Fattore K Liguria è un’azione di sistema che amplia le scelte in materia di organizzazione turistica, per vivere i cambiamenti imposti dalla globalizzazione e dai nuovi stili di vita dei consumatori come un’opportunità e non come un problema” spiega l’assessore al turismo Margherita Bozzano. E il web, che negli scambi turistici registra oltre il 72% degli acquisti di vacanze sarà un tema decisivo degli approfondimenti con le imprese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.