Politica

Provincia, primo giorno della giunta Vaccarezza: assegnate le deleghe

Angelo Vaccarezza - presidente provincia Savona

[thumb:13186:l]Provincia. Primo giorno ufficiale per la nuova giunta del presidente Angelo Vaccarezza, che si è insediata nella tarda mattinata negli uffici di Palazzo Nervi. Dopo il tam-tam di nomi sui papabili assessori, con smentite e prese di posizione dei partiti del centro destra (vedi la Lega Nord), Vaccarezza è riuscito a mettere assieme il puzzle della squadra che lo affiancherà nel suo mandato amministrativo. Inizio difficile, tuttavia, a cominciare dalla presentazione ufficiale della giunta, una conferenza stampa annunciata e di fatto mai avvenuta, che ha creato non poco imbarazzo tra gli stessi cronisti, proprio alla vigilia del primo consiglio provinciale (in programma domani, sabato 11 luglio, alle 10 e 30).

Ecco la nuova giunta, composta da otto assessori, con l’assegnazione delle relative deleghe. Al presidente Angelo Vaccarezza: personale, turismo, urbanistica, pianificazione territoriale, cooperazione internazionale, pari opportunità e politiche occupazionali; al vice presidente della Provincia Luigi Bussalai (Pdl-An): politiche attive del lavoro, formazione professionale e istruzione pubblica; Silvano Montaldo (Pdl): bilancio e patrimonio, sistema informativo; Livio Bracco (Pdl-FI): cultura, caccia, pesca e sport; Pietro Santi (area centro destra): politiche sociali, volontariato, piccoli comuni e sviluppo locale; Paolo Marson (tecnico): trasporti, logistica, rifiuti, difesa del suolo, risorse idriche, società partecipate, rapporto con enti, istituzioni e altre forme associative (Ato comprese); Luca Villani (Lega Nord): polizia proviciale e protezione civile; Rosy Guarnieri (Lega Nord): lavori pubblici, viabilità ed edilizia scolastica e patrimoniale; Giorgio Garra (area centro destra): sviluppo economico, industria, agricoltura e artigianato. Tra le novità: a tutti gli assessori è stata conferita la delega allo sviluppo occupazionale nei rispettivi settori di competenza.

Come annunciato dallo stesso presidente Vaccarezza a ricoprire la carica di presidente del consiglio pr0vinciale dovrebbe essere l’ex sindaco di Albissola Marina Stefano Parodi. “Credo che abbiamo costruito un’ottima squadra, rappresentando al meglio il territorio savonese – ha dichiarato Vaccarezza -. Sono rimasto stupito dalla quantità di lavoro di questi primi giorni da presidente, ma alla fine sono contento di questa giunta perchè potrà occuparsi al meglio dei problemi della Provincia”.

“E’ un ottimo professionista che ha dimostrato capacità manageriali eccellenti – ha commentato Vaccarezza la nomina di Paolo Marson -. Ho pensato subito a lui quando abbiamo ritenuto opportuno inserire un tecnico per la gestione di settori delicati e importanti. Certo, per lui la scelta di lasciare Acts può rappresentare un sacrificio, ma lo ha fatto stimolato dall’essere in una squadra amministrativa forte e coesa”.

Infine i rapporti con il Carroccio: “E’ chiaro che sono stati giorni di forte dialettica politica e confronto, tuttavia siamo consapevoli del ruolo e del peso della Lega che resta il nostro più forte alleato”, ha concluso Vaccarezza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.