Economia

“Patto per il Turismo”, tappa a Varazze: adesione di 67 imprese

Varazze centro

[thumb:637:l]Varazze. L’associazione albergatori, l’associazione bagni marini e l’associazione dei commercianti di Varazze hanno aderito al “Patto per il Turismo”, l’iniziativa lanciata dalla Confcommercio di Savona per migliorare la qualità dell’accoglienza turistica. L’incontro varazzino si è svolto presso la sede degli albergatori a Palazzo Beato Jacopo. A Varazze hanno aderito 40 strutture alberghiere, 15 stabilimenti balneari e 12 ristoranti.

Una formazione professionale continua, un monitoraggio delle esigenze della clientela e l’avvio di procedure atte al pieno raggiungimento della completa ecosostenibilità delle proprie attività: queste le linee guida del patto.

“Finalmente un’iniziativa positiva, d’attacco, dopo anni di attesa passiva degli eventi”, afferma Andrea Bruzzone, presidente dell’associazione albergatori di Varazze. “L’eccezionalità dell’evento sta nel vedere riuniti insieme in un impegno comune tutti gli operatori turistici, nessuno escluso. A Varazze non siamo nuovi a simili sinergie, la storica “Città delle Donne” ne è l’esempio più eclatante. E’ importante però che questa unità d’intenti si allarghi a tutta la provincia, e non solo a livello promozionale. Già in autunno si dovrà dare vita ad un “tavolo del turismo” provinciale dove siano rappresentate autorevolmente tutte le categorie degli operatori del settore e che possa condurre tutte le necessarie trattative con gli enti istituzionali per il rilancio del turismo Savonese e Ligure”.

“Da Varazze parte una proposta per l’allargamento del Patto per il Turismo”, rincara Marilena Ratto, presidente dei commercianti: “Anche gli esercizi commerciali devono poter aderire all’iniziativa. Un ambiente turistico di qualità si misura anche dall’accoglienza turistica, la professionalità e la cortesia dei nostri gestori commerciali nei carruggi della città. I nostri commercianti sono pronti”.

Il presidente della Confcommercio di Savona, primo ispiratore del Patto, dichiara: “Il Patto è solo ai suoi primi passi. E’ nostra intenzione allargare la rete a tutte le attività del territorio, ma non solo. Anche le amministrazioni comunali saranno invitate ad aderire al Patto. Si fa turismo anche e soprattutto con i vigili urbani, l’arredo pubblico, il piano dei parcheggi e le manifestazioni”.

Intanto gli aderenti al “Patto” stanno già esponendo la “Vetrofania” con il logo “Ospite nella nostra terra” e distribuendo i questionari alla clientela per misurarne soddisfazione, aspettative e desideri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.