Sport

Mountain bike, Alberto Rossi è ancora campione italiano

[thumb:13115:l]Laigueglia. Montoggio, paese nell’entroterra di di Genova, è stata ieri una delle capitali nazionali della mountain bike. Vi si sono svolti i campionati assoluti della specialità, denominati “Trofeo Gruppo Giacomazzi”, per le categorie Esordienti e Allievi. La manifestazione era organizzata dal Team Genoa Bike in collaborazione con il comune di Montoggio e promossa dagli assessorati allo Sport di Regione Liguria e Provincia di Genova, mentre il percorso è stato interamente creato e tracciato dal gruppo Mtb Scout di Montoggio.

I 340 partenti hanno segnato un record per la gara tricolore Esordienti e Allievi, alla quale erano presenti 93 società arrivate da tutto il territorio italiano. La gara prevedeva un percorso di 4 chilometri da percorrere più volte in base alla categoria.[image:13214:r]

Un successo di categoria e, di conseguenza, una maglia tricolore, è stato conquistato da un atleta ingauno. Si tratta di Alberto Rossi del Team Uc Laigueglia Pacan, residente a Cenesi di Cisano sul Neva, già campione italiano lo scorso anno tra gli Esordienti 2° anno. Nella categoria Allievi 1° anno Rossi (nella foto) si è imposto con il tempo di 53.15, seguito da Maximiliam Albert del Team Tiroler Radler Bozen (55.09) mentre ha chiuso il podio Domenico Capetti del Melavì Tirano Bike con il tempo di 55.20. Rossi ha così onorato nel migliore dei modi il riconoscimento quale “Sportivo ingauno dell’anno” ricevuto il giorno prima.

La prima partenza si è svolta alle 9,30, quando si sono schierate sul via tutte le tre categorie femminili della manifestazione distanziate da due minuti l’una dall’altra. Nelle donne Allieve vittoria di Alessandra Bianchetta del Racing Team Dayco con il tempo di 36.57 seguita dalla Julia Innerhofer del St Lorenzen (37.39) e in 3° posizione la Julia Tanner del Team Egna Neumarkt.

Nella categoria donne Esordienti 1° anno vittoria per Greta Weithaler del Kortsch Raiffeisen con il tempo di 24.46 seguita da Chiara Teocchi della Polisportiva Sorisolese Scuola Mtb (25.36) e 3° gradino del podio per Giorgia Dalla Zanna del Cicli Lucchini che ha concluso in 25.55.

Ultima partenza per la categoria dDonna Esordienti 2° anno, nella quale a conquistare il podio è stata Jenny Fontana del Melavì Tirano con il tempo di 24.53, seguita da Emilie Collomb del V.C. Courmayeur (25.33) e in 3° piazza del podio Serena Tasca del Maffioletti Team con il tempo di 26.03.

Alle 10,30 si è dato il via alle categorie maschile con la partenza della classe Esordienti 1° anno. La vittoria è stata conquistata da Alessandro Roux del Racing Team Dayco che ha concluso i tre giri in 33.37, seguito da Arturo Colombo della Pol. Sorisolese Scuola Mtb (34.59). A completare il podio Nicola Martinelli del Melavì Tirano Bike con il tempo di 35.30.

Ore 11,30 partenza per la categoria Esordienti 2° anno. Il podio è stato conquistato da Gioele Bertolini del team Alpin Bike Team con il tempo di 32.06, seguito da Nadir Colledani della Ciclistica Bujese (33.06), mentre in 3° piazza è giunto Simone Samsa del Caprivesi che ha concluso con il tempo di 33.16.

Dopo gli Allievi 1° anno che hanno visto trionfare Rossi, ultima partenza alle 14,30 per la categoria Allievi 2° anno. La vittoria assoluta è stata conquistata da Edoardo Bonetto del team Gebi Sistemi con il tempo di 53.55, seguito in 2° posizione da Stefano Braidot del Caprivesi con il tempo di 54.16, mentre a completare il podio è giunto Matteo Olivotto del Sunshine Racers Asv Nals con il tempo di 54.44. Da segnalare l’ottima prestazione dell’atleta della società organizzatrice Michael Michelotti, impegnato tutto l’anno nel campo del ciclismo su strada, prestato per un giorno alla mountain bike: partito in 48° posizione ha concluso la sua prova al 12° posto.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti come autorità l’assessore della Regione Liguria Fabio Morchio, l’assessore della Provincia di Genova Giulio Torti, il sindaco del Comune di Montoggio Valter Raineri e l’assessore allo Sport del comune dell’alta Valle Scrivia Massimo Aliverti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.