Economia

“Made in Italy”: presidio Coldiretti al centro commerciale Il Gabbiano

[thumb:13424:l]Savona. Presidio della Coldiretti questa mattina presso il centro commerciale Il Gabbiano di Savona. Due mucche, allevatori e responsabili locali dell’organizzazione di categoria hanno messo in campo l’iniziativa nell’ambito della campagna per salvaguardare la produzione italiana e per garantire ai consumatori la trasparenza circa la provenienza dei prodotti.

La filiera agricola “Made in Italy” per latte, prodotti lattiero-caseari, ortofrutta, olio d’oliva e grano necessita di riconoscimento: questa la posizione espressa durante molteplici manifestazione dalla forza associativa che raggruppa le imprese agricole. La Coldiretti savonese, in particolare, ha chiesto alla direzione dell’ipermercato savonese di puntare sulla produzione italiana, mettendola in evidenza sugli scaffali e distinguendola da quella di origine straniera.

“Risultati importanti sono già stati ottenuti per quanto riguarda l’olio d’oliva – spiegano i vertici di Coldiretti – ma la battaglia continua, e le motivazioni sono semplicissime: il prodotto italiano significa più sicurezza perché è controllato e garantito; aiutare i produttori italiani, e soprattutto quelli liguri, vuol dire aiutarli anche a salvaguardare il territorio e le tradizioni, e quindi preservare i paesaggi e fare più attenzione all’ambiente. Oggi purtroppo ancora molti prodotti vengono spacciati per italiani senza esserlo. E’ quindi indispensabile separare sugli scaffali dei supermercati il Made in Italy vero, prodotto dagli agricoltori italiani; indicare obbligatoriamente in etichetta l’origine di tutti gli alimenti ed essere in grado di conoscere quali e quanti prodotti entrano nel nostro Paese e da dove arrivano”.

Secondo Coldiretti, spicca in questi giorni il problema del latte, soprattutto per il al prezzo alla stalla, troppo lontano da quello praticato al consumo. Anche in questo settore Coldiretti sostiene la necessità di realizzare la “filiera corta”, eliminando sprechi a tutto vantaggio degli allevatori e dei consumatori.

[image:13426:c][image:13425:c][image:13424:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.