Le trappole delle auto a noleggio: i consigli per i turisti

auto parcheggiate

[thumb:1100:l]Differenze di prezzo e qualità tra i veicoli, costi nascosti e informazioni carenti agli utenti:l’auto a noleggio riserva ancora molte insidie, soprattutto per i turisti. E’ quanto emerge dal terzo EuroTest sull’autonoleggio, condotto dall’Automobil Club d’Italia (ACI) e dagli altri omologhi europei su 60 auto affittate per un giorno in 7 località turistiche estive di Italia, Croazia, Grecia, Malta, Portogallo, Spagna e Turchia.

Solo 2 agenzie (3% del totale) sono state promosse a pieni voti con un giudizio “ottimo”. Trentadue punti di servizio (54%) hanno ottenuto “buono”; 14 (23%) non sono andati oltre il “sufficiente”. Sette bocciati con “scarso” (12%) e 5 con “insoddisfacente” (8%). In Italia sono stati testati 6 autonoleggi di Rimini con risultati complessivamente positivi: 3 agenzie hanno ricevuto una valutazione “buona” e 3 “sufficiente”.

I punti di merito per le buone condizioni delle vetture sono stati però compromessi dalle criticità registrate nelle informazioni agli utenti, nella complessità dei contratti assicurativi e nel sovrapprezzo a volte spropositato per il seggiolino auto.

”Troppo spesso depliant e listini allettano i turisti con prezzi diversi da quelli finali – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Enrico Gelpi – ed è inaccettabile che gli accessori per la sicurezza comportino una maggiorazione dei costi. I seggiolini per bambini, ad esempio, dovrebbero essere gratuiti. Per uniformare offerte e costi in Europa, l’ACI e gli altri Automobile Club internazionali solleciteranno le istituzioni per la definizione di contratti standard a livello europeo con regole uguali per tutti i Paesi. Un sistema di autonoleggio efficiente e’ un elemento chiave per un Paese a forte vocazione turistica come l’Italia, in grado di stimolare nuove forme di consumo di mobilità più razionali e sostenibili”.

Il mercato dell’autonoleggio a breve termine in Italia è in forte sviluppo: 1.750 agenzie in Italia fatturano oltre un miliardo di euro con più di 4,7 milioni di noleggi l’anno. Si stima che quasi 6 turisti europei su 10 affittino un’automobile quando viaggiano in un Paese straniero.

L’EuroTest condotto dall’ACI e dagli altri Automobile Club internazionali ha scovato nell’isola greca di Santorini l’auto piu’ conveniente: 30 euro al giorno per una Chevrolet Matiz. La più cara, invece, a Rimini: 133,40 euro per una Lancia Ypsilon. Il prezzo giornaliero medio europeo è risultato di 60,53 euro. In Italia il valore più alto: 99,2 euro. Seguono Croazia (84,75euro) e Portogallo (73,78). Si risparmia a Malta (46,65 euro), in Turchia (46,49) e in Grecia (49,79).

Spropositati i costi supplementari per i seggiolini per bambini. Se non incluso nella formula, il sovrapprezzo medio giornaliero è di 5 euro, ma a Rimini c’è chi chiede fino a 40 euro in più. Più di 4 agenzie europee su 10 non riescono a fornire un prodotto idoneo per un bambino di 6 anni. Alle famiglie sono state date spesso risposte paradossali come ”non abbiamo seggiolini per bambini, ma basta guidare lentamente”. Solo il 23% delle vetture testate disponeva di kit di pronto soccorso e in più della metà mancavano il triangolo e il giubbotto riflettente.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.