Finale: oltre un mln di euro dalla Regione per il Teatro Sivori

Teatro Sivori, Finale Ligure

[thumb:13253:l]Finale Ligure. Un milione e 100 mila euro. E’ questo lo stanziamento varato dalla giunta regionale ligure per il Teatro Sivori di Finale Ligure, altri 400 mila euro per il Teatro Aicardi di Finalborgo. Le risorse destinate ai due teatri finalesi rientrano nel pacchetto di finanziamenti approvati dalla Regione per il ripristino e la valorizzazione degli spazi teatrali liguri. Il provvedimento è stato illustrato dall’assessore alla cultura Fabio Morchio e dall’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli. In tutto ammontano a sei milioni e 400mila euro le risorse erogate dall’ente regionale.

Particolarmente significativo il contributo regionale per il Teatro Sivori di Finale, che permetterà di riconsegnare alla cittadinanza una preziosa struttura dichiarata inagibile da anni, costruita nel 1867 e dedicata al violinista Camillo Sivori, l’unico riconosciuto da Nicolò Paganini come proprio allievo.

“Il finanziamento stanziato oggi – ha spiegato l’assessore regionale alla cultura Morchio – si prefigge di salvaguardare i teatri storici anche minori che costituiscono un prezioso patrimonio, non solo in quanto autentici gioielli architettonici, ma anche perché custodi di materiali, tecnologie, archivi e beni di grande interesse, anche se non sempre conosciuti”.

“Con questa linea di intervento – ha continuato l’assessore – la Regione persegue il processo virtuoso intrapreso nei confronti dei teatri storici, dal teatro della Gioventù in via Cesarea a Casa Paganini, con l’obiettivo di potenziare l’attrattività di questo prezioso patrimonio culturale il cui recupero è stato avviato, per la quasi totalità”.

leggi anche
teatro sivori
Patrimonio culturale
Finale dice addio al teatro Sivori? Il sindaco Frascherelli: “Intervento troppo oneroso”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.