Cronaca

Febbre suina: salgono a quattro i casi nel Savonese

Ospedale paziente visita

[thumb:2006:l]Savona. Sono quattro i casi di influenza H1N1 registrati negli ultimi giorni nel Savonese. Dopo l’episodio del dodicenne ricoverato e poi dimesso al suo ritorno da un viaggio studio in Gran Bretagna, quello della ragazza di 16 anni residente a Torino ma domiciliata in Riviera, che ha dovuto ricorrere alle cure del Santa Corona: anche lei era stata a Londra.

Terzo caso quello di un ragazzo di 19 anni, tornato a Cairo Montenotte da New York, che non risulta però ricoverato nonostante l’avvenuta conferma della patologia. C’è infine un quarto caso, in attesa di riscontro dai laboratori: un gionane savonese di 22 anni è tornato dall’Argentina con la febbre a 40 gradi: è stato ricoverato al reparto Malattie infettive del Santa Corona: “fortemente sospetto” viene definito, in attesa dell’esame definitivo.

Cresce intanto la paura del contagio: le compagnie britanniche vietano l’imbarco ai sospetti malati di influenza A. Lo hanno confermato la British Airways e la Virgin Atlantic al Sunday Times. Un portavoce della British ha reso noto che già diversi passeggeri sono stati rimandati indietro al momento del check-in perché manifestavano sintomi dell’infezione. La misura è entrata in vigore ad Heathrow e negli altri principali aeroporto britannici, scrive il domenicale del Times ricordando come in alcuni Paesi siano state adottate precauzioni simili, come in Thailandia e Cina dove sono stati installati anche dei particolari scanner termici per individuare i passeggeri con la febbre.

“Il nostro staff è stato addestrato a controllare se qualcuno presenta i sintomi dell’influenza suina o altre malattie contagiose – ha spiegato il portavoce della British – ed in questo caso chiamano un medico che comunica alla persona che non è in grado di viaggiare”. “Il consiglio per chiunque ha contratto il virus è che non dovrebbe viaggiare ed aspettare di guarire” ha affermato il portavoce della Virgin Atlantic.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.