[thumb:2141:l]Sicurezza dei prodotti, tutela dei lavoratori, innovazione e sviluppo dei punti vendita e convenienza. Sono questi gli impegni rinnovati dalla Coop, leader nella grande distribuzione organizzata, che ha presentato il V Rapporto sociale nazionale relativo al 2008, precisando che già nei primi 6 mesi del 2009 si è registrato un miglioramento del fatturato con un +3,9%.
Quanto al 2008, è stato rilevato l’aumento del numero dei soci (+4,3% rispetto al 2007) tanto da superare i 7 milioni. Si stima che sono circa 377 milioni di euro i benefici economici per i soci Coop sotto forma di promozioni riservate, collezionamento, aumento del capitale sociale e ristorno. Sul tema della convenienza, inoltre, l’azienda sottolinea che su una spesa alimentare annua di una famiglia media italiana si può arrivare a risparmiare 879 euro.
Sono in aumento anche i soci prestatori (negli ultimi due anni si è registrato un +7%), ovvero soci che hanno deciso di prestare alla propria cooperativa i propri risparmi con lo scopo di ottenerne una remunerazione equa ma al tempo stesso sostenerne lo sviluppo.
Sono 54.932 i dipendenti Coop, in sostanziale equilibrio rispetto al 2007 che ne registrava 54.965. Le donne costituiscono il 69,5% di questa realtà, ai livelli dirigenziale la presenza femminile raggiunge il 13,3%. Per quanto riguarda i tipi di contratto, la Coop segnala che in assoluta controtendenza rispetto al resto del mercato, sono cresciuti i contratti a tempo indeterminato (84,7% nel 2008 a fronte dell’83,6% del 2007), diminuiscono i contratti a termine (dal 12,8% del 2007 al 10,7% nel 2008), aumenta l’apprendistato (+1%).