Carabinieri: il generale Scoppa tributa encomio alla Compagnia di Alassio

Alfa 159 carabinieri di Alassio

[thumb:12486:l]Alassio. Il generale di brigata Salvatore Scoppa, comandante della Legione Carabinieri Liguria, sarà oggi ad Alassio presso la Compagnia Carabinieri per premiare (tributando un encomio) i militari che hanno sviluppato l’indagine conclusasi con oltre 20 arresti e circa 20 denuncie a piede libero nell’operazione “Alì Babà e i 40 ladroni”.

L’operazione ha smantellato un’organizzazione composta da professionisti nel settore (meccanici, elettrauto, titolari di autodemolizioni), organizzata in nuclei e presente in Liguria, nella periferia milanese, in Piemonte (Torino ed Alessandria), in Emilia Romagna ed in Puglia con ramificazioni in vari Stati europei per il riciclaggio di veicoli di grossa cilindrata.

I membri dell’organizzazione individuavano, anche occasionalmente per strada,un’autovettura uguale per fabbrica, modello e dove possibile colore ad un’altra che veniva rubata. Annotavano il numero di targa e attraverso la consultazione dell’archivio ACI reperivano i dati relativi al veicolo (numero di telaio, anno di immatricolazione, caratteristiche meccaniche, ecc.), duplicando poi le targhe ed i documenti di circolazione con i dati del veicolo individuato compreso il numero di telaio.

In questo modo realizzavano veri e propri “cloni” di vetture non rubate ed impossibili da individuare nei paesi stranieri dove venivano reimmatricolate (Germania, Olanda, Belgio, Francia Spagna, Romania, Russia e Regno Unito) ottenendo così una nuova documentazione che non destava alcun sospetto negli acquirenti finali.

Per realizzare tutto questo l’organizzazione disponeva di garage e carrozzerie per l’occultamento dei veicoli ed una stamperia clandestina per la realizzazione dei documenti utilizzando sigilli, marchi e timbri contraffatti o rubati.

Nel corso dell’indagine, grazie alle indicazioni fornite dall’aliquota operativa della Compagnia Carabinieri di Alassio ed alla collaborazione con forze di polizia estere, sono state rinvenute e restituite ai legittimi proprietari decine di auto di lusso e auto sportive di grossa cilindrata.

Il generale Scoppa, inoltre, nell’occasione ringrazierà ed esprimerà il proprio compiacimento per il lavoro svolto dagli investigatori che hanno condotto l’operazione anti-droga “Ombre nere nel bosco” conclusasi con l’arresto di 13 persone per spaccio di cocaina e l’individuazione di oltre 200 assuntori in Albenga, Alassio, Andora, nonché per tutti militari della Compagnia Carabinieri che da mesi sono impegnati nella lotta contro l’abusivismo commerciale nelle spiagge con oltre 100 sequestri eseguiti nella primavera-estate 2009 di merce contraffatta e non, e sanzioni per quasi un milione di euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.