Economia

Campus di Savona: accordo tra Ingegneria e Assip

Campus universitario di Legino

[thumb:4772:l]Savona. Giovedì 23 luglio, alle ore 16.30, presso l’Aula Magna del Campus di Savona, sarà siglato l’accordo quadro di collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova ed il consorzio di imprese Assip (Aziende Savonesi di Servizi per l’Industria e la Portualità).

Alla cerimonia interverranno le autorità locali, il presidente Spes prof. Alessandro Schiesaro, il preside della Facoltà di Ingegneria, prof.ssa Paola Girdinio ed il presidente di Assip Ermanno Sacchi.

La collaborazione mira a stabilire nuove forme di raccordo tra il mondo della formazione universitaria ed il mondo del lavoro, al fine di migliorare la qualità dei processi formativi e di ricerca di entrambi gli Enti e di favorire la diffusione della cultura di impresa.

L’accordo prevede la possibilità di realizzare le seguenti attività: attivare premi, borse di studio, tesi di laurea, seminari specialistici, tirocini, stages e altre iniziative di orientamento formativo, dottorati ricerca, corsi di master di primo e secondo livello, corsi di aggiornamento e riqualificazione professionale di lavoratori già impegnati o da reintrodurre in attività produttive, interventi per favorire l’inserimento nel mondo professionale; promuovere ed attivare progetti ed azioni per l’uso, nei processi formativi, di nuove tecnologie di comunicazione; partecipare congiuntamente o con terzi alla promozione e allo svolgimento di programmi di ricerca o formazione in ambito sia nazionale sia internazionale; attivare contratti di ricerca su specifici temi; creare laboratori congiunti; attivare cattedre convenzionate; promuovere la partecipazione congiunta ad iniziative di spin-off con promozione dell’imprenditoria di giovani neolaureati e dottori di ricerca.

“Questa iniziativa è di particolare importanza per le possibili ricadute occupazionali e di collaborazione scientifica con imprese radicate nel territorio savonese di cui potranno beneficiare, in particolar modo, gli studenti dei corsi di Ingegneria del Campus universitario”, sottolinea in una nota la Spes.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.