Cairo, in mostra gli antichi strumenti di tortura

[thumb:13444:l]Cairo Montenotte. Una mostra dedicata agli antichi strumenti di tortura di potrà visitare nell’ambito di Cairo Medievale, dal 6 al 10 agosto, nel Palazzo di Città, con orario dalle 17 a mezzanotte.

La mostra, allestita e curata dall’ARS (Associazione Ricercatori Storici), presenta 51 pezzi. Il criterio di ricostruzione che è stato adottato ha tenuto conto della necessità di usare materiale “antico”; per questa ragione è stato usato prevalentemente legno che avesse almeno più di cento anni. E’ stato inoltre impiegato legno di due – trecento anni per quelle parti che non dovevano sopportare una eccessiva sollecitazione.

Il ferro usato è stato solitamente ricavato da parti di antiche costruzioni abbattute o rintracciato mediante una ricerca minuziosa e paziente in tutta Europa. L’effetto finale è di una tale qualità che non riesce facile l’identificazione del periodo di fabbricazione, se non usando speciali radiografie.

Il Ministero di Beni Culturali, attraverso le Soprintendenze ai Beni Artistici e Storici, ha classificato ufficialmente la collezione come “Opera d’Arte Contemporanea” ed ha obbligato a richiedere una speciale autorizzazione per l’esportazione. Ad ogni pezzo della collezione è stato applicato il Sigillo dello Stato e rilasciata una speciale attestazione. Nelle foto, uno straziabraccia e un’inquietante sedia inquisitoria.

[image:13445:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.