Borghetto Santo Spirito: Pfm canta De Andrè

Fabrizio De Andrè

[thumb:3760:l]Borghetto S. Spirito. C’è attesa per l’appuntamento musicale di questa sera in piazza Marinai d’Italia a Borghetto: la PFM dedica un concerto a Fabrizio De Andrè. L’evento, inserito nella diciannovesima edizione della rassegna regionale “Musica nei castelli di Liguria”, è promosso dal Comune.

La memorabile tournée che Faber e la Premiata Forneria Marconi realizzarono insieme, instaurando una reciproca collaborazione, è ripercorsa nel libro “Evaporati in una nuvola rock”; un viaggio raccontato da Guido Harari e Franz Di Cioccio attraverso fotografie in gran parte inedite e le testimonianze di tutti i protagonisti e di amici tra cui Claudio Baglioni, Angelo Branduardi, David Riondino e Vasco Rossi.

Così lo stesso De Andrè in uno dei passi riportati nel libro: “L’idea di un tour con un gruppo rock sulle prime mi spaventò, ma il rischio ha sempre il suo fascino: proprio per questo, un tour insieme alla PFM poteva risolversi in una grande avventura. All’epoca ero tormentato da interrogativi sul mio ruolo, sul mio lavoro, sull’assenza di nuove motivazioni. La PFM mi risolse il problema, dandomi una formidabile spinta verso il futuro, stimolandomi a rimettermi a creare per non morire. La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perchè PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.