Economia

Berruti: “Sinergie tra nautica e Margonara”, nuovo capannone per Mondomarine

[thumb:13540:l]Savona. “Il futuro della nautica savonese passa anche per la realizzazione del porticciolo turistico della Margonara, credo che ci saranno importanti sinergie tra la cantieristica navale ed il futuro porticciolo”. Lo ha detto il sindaco di Savona Federico Berruti durante la visita ai cantieri navali di MondoMarine. “Molte imbarcazioni sono in crociera per poco tempo durante l’anno, quindi con un porticciolo turistico saremo in grado di offrire un gamma di servizi complessivi per il settore nautico savonese. E’ una grande occasione di sviluppo per la nostra città”.

Il primo cittadino savonese si è poi soffermato sull’iter di realizzazione della Margonara: “Attendo che l’Autorità portuale convochi la Conferenza dei servizi per arrivare al progetto definitivo, tenendo conto delle prescrizioni che i diversi enti competenti hanno imposto, i Comuni di Savona e Albissola e la Regione…Ripeto non si tratta di dire se realizzarlo o meno, ma come realizzarlo in maniera compatibile con l’ambiente”.

Sulla situazione attuale dei cantieri MondoMarine è invece intervenuto l’amministratore delegato dell’azienda Diego Deprati: “Il nostro settore ha avuto una battuta d’arresto, ma chi ha seminato bene raccoglie i frutti. Abbiamo fatto i passi giusti, siamo diventati una struttura elastica e dinamica che ci ha permesso di ammortizzare la crisi del settore e programmare una fase importante di rilancio”.[image:13538:r]

Il progetto futuro più importante è la realizzazione del nuovo capannone, con il quale MondoMarine potrà produrre barche fino a 70 metri, una sfida che si affianca a quella dei nuovi modelli in costruzione, 15 nuove imbarcazioni con un portafoglio ordini fino al 2011. “In Italia non ci sono molti cantieri come il nostro, il nuovo capannone sarà per noi un punto di forza per entrare in un segmento di mercato vantaggioso. Si parla di un investimento di diversi milioni di euro, sia per le caratteristiche estetiche della nuova struttura quanto per un allestimento che dovrà supportare le lavorazioni specifiche necessarie alla costruzione di yacht di grandi dimensioni”. L’inizio dei lavori è fissato per i primi mesi del 2010.

L’ad di MondoMarine ha poi parlato dello speciale legame che unisce l’azienda nautica a Savona: “Ringrazio il sindaco per la sua vicinanza, il settore della nautica è ancora poco conosciuto anche se rappresenta una grande occasione di sviluppo, produttivo e tecnologico. Ho intrapreso contatti con l’Unione Industriali e lo stesso Istituto Nautico per avvicinare di più i giovani e gli studenti ad una realtà produttiva in crescita”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.