Bergeggi, è possibile rivivere il percorso della Galleria del Treno

Galleria del Treno di Bergeggi

[thumb:13080:l]Bergeggi. E’ stata di recente inaugurata a Bergeggi la Grotta della Galleria del Treno, che si apre all’interno dell’ex galleria ferroviaria sotto l’abitato di Torre del Mare. Il percorso turistico attrezzato consente di visitare solo una porzione del complesso ed articolato sistema di gallerie, pozzi e saloni della grotta; la Galleria ha uno sviluppo totale, considerando la lunghezza di tutti i rami che la compongono, di varie centinaia di metri.

Visite programmate si svolgeranno per tutta l’estate. Tutte le scelte progettuali per adattare la grotta, secondo le linee strategiche del Comune di Bergeggi, sono state concepite per coniugare la volontà di rendere turisticamente fruibile il percorso alla necessità di tutelare gli ambienti sotterranei, estremamente fragili e perturbabili.

Gli intereventi hanno riguardato: il consolidamento e la sistemazione della galleria; l’allestimento di un percorso attrezzato all’interno della grotta; la predisposizione di strutture ed impianti per la messa in sicurezza dell’intero sistema galleria-grotta. Per limitare l’impatto degli interventi e non alterare l’aspetto naturale degli ambienti, particolare attenzione è stata rivolta alla scelta dei materiali (legno, ferro, pietra), alla progettazione delle opere/strutture e al loro inserimento all’interno della grotta.

Per ridurre l’impatto delle visite guidate, si è scelto di non installare un impianto luminoso permanente ma di dotare ciascun visitatore di una illuminazione personale frontale, a led (luce fredda) alimentata a batterie ricaricabili e di fornire le guide di fari portatili di grande potenza. Il risultato, così come fortemente voluto dai suoi promotori, è stato quello di avere attrezzato la Grotta della Galleria del Treno di Bergeggi senza alterarne gli ambienti che hanno così mantenuto il proprio aspetto naturale.

Luce Gaggero, vicesindaco di Bergeggi, sottolinea: “Il turismo che intendiamo è fruibile per tutti ma allo stesso tempo ecosostenibile. Chi si immerge nel nostro mare oppure esplora la riserva terrestre o visita la Grotta della Galleria del Treno che abbiamo appena inaugurato, si preoccupi anche di lasciare l’area che sta visitando in ottime condizioni per chi segue. Quindi, miriamo ad un turismo che guardi al futuro e lasci intatte le aree”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.