All’abbazia di Finalpia “counseling” spirituale

Abbazia di Finalpia

[thumb:13071:l]Finale Ligure. Un percorso di lectio divina, incontri di approfondimento e di preghiera comunitaria, concerti di musica classica. Queste le principali iniziative estive proposte dall’abbazia benedettina di Finalpia, che offre, inoltre l’iniziativa di “counseling” presso la portineria del monastero. Ogni giovedì dalle ore 16 alle 18 presso la saletta della portineria vi saranno persone disponibili ad ascoltare tutti coloro che avranno bisogno di un angolo protetto per confidare i propri disagi soprattutto quelli legati a situazioni esistenziali.

L’iniziativa di solidarietà si chiama “Aiutateci ad aiutarvi”. “Non è un centro di accoglienza materiale – spiegano i responsabili dell’iniziativa – in quanto una tale realtà esiste già a Finalmarina presso la `Domus’. Saranno presenti alternativamente un operatore laico, diplomato in counseling), un religioso o un sacerdote per problemi spirituali”. Per partecipare agli incontri occorre telefonare al numero 019604391 e prendere appuntamento con chi si desidera incontrare. Per quanto riguarda le iniziative estive, a partire da questa sera gli appuntamenti della settimana avranno cadenza fissa per tutto il periodo. Ogni lunedì, infatti, alle ore 21 è in programma nel salone del chiostro la lectio divina sul tema “Percorsi di consapevolezza. Nel Vangelo il segreto per vivere in pienezza”.

Il martedì, invece, alle 20.30 in chiesa si svolgerà la preghiera della compieta con i monaci, seguita dall’ora di adorazione. Il mercoledì, poi, a partire dal 22 luglio, alle 21 nel salone del chiostro è previsto un incontro di approfondimento sul tema proposto a inizio settimana nell’ambito della lectio.

Ogni venerdì alle 21 in chiesa sono previsti concerti d’organo e di strumenti solisti, oltre alla partecipazione di corali. Il 10 luglio si svolgerà un concerto di chitarra classica, eseguito da Riccardo Pampararo, mentre venerdì 17 luglio don Germano Micozzi proporrà “Perle musicali all’organo”. Venerdì 24 luglio sarà la volta della corale “Sine nomine”, guidata da Gianluca Viglizzo. Chiuderà il mese il concerto del 31 luglio, nel quale si esibiranno Paolo Venturino all’organo, Marco Bortoletti al flauto e il soprano Silvia Badano. In agosto, infine, venerdì 7 è in programma il concerto di chitarra classica di Riccardo Pampararo e venerdì 13 un concerto d’organo eseguito da Sergio Militello.

“L’idea di fondo del percorso della lectio e degli incontri di approfondimento – spiega l’abate dom Cecolin – è quella di partire da alcuni brani evangelici, inquadrarli esegeticamente e meditarli in clima di preghiera. Si potrà quindi leggere i testi alla luce della crescita umana e cristiana, tenendo presenti contemporaneamente tutte le dimensioni della persona, fisica, psichica, relazionale, spirituale. Le prime due meditazioni saranno tratte dal Salmo 138 (`Chi sono io veramente?’) e da Sofonia 3,14-18 (`Cosa vede Dio in me?’)”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.