Albenga, clinica San Michele: Asl offre nuova convenzione

Albenga - San Michele

[thumb:13406:l]Albenga. Schiarita sulle sorti della clinica privata San Michele di Albenga. Si è svolto oggi in Regione un incontro tra i vertici della società Health Care Italia, che gestisce la struttura dopo averla rilevata dal fallimento, i rappresentanti dell’Asl 2 Savonese, l’assessore regionale alla salute Claudio Montaldo e Nino Miceli, presidente della commissione sanità della Regione.

L’Asl ha offerto una quota di convenzionamento più appetibile rispetto a quella attuale. “Un deciso passo avanti verso la soluzione della vertenza, grazie ad uno sforzo notevole dell’azienda sanitaria locale” ha assicurato Miceli. Una via d’uscita alla crisi che mette a rischio decine di posti di lavoro e l’opera di assistenza ai pazienti. L’azienda, che con il piano industriale precedentemente formulato intendeva aumentare le attività socio-sanitarie all’interno della clinica, ha chiesto tempo per fare i conti e valutare la proposta.

La settimana prossima il prefetto Nicoletta Frediani convocherà un nuovo vertice cui parteciperanno, oltre al gestore e all’azienda sanitaria, anche i sindacati. Nelle trattative sinora svolte ha avuto peso anche l’approvazione da parte del consiglio regionale dell’odg per impegnare la giunta Burlando a garantire la continuità della San Michele. La Health Care, però, comunicherà soltanto nella prossima riunione se se vorrà accettare o meno le condizioni. Se l’accordo dovesse andare in porto, insieme alla stipula delle nuove convenzioni, sarebbe assicurata la tutela occupazionale e circa ottanta lavoratori riacquisterebbero certezze.

Angelo Barbero, consigliere regionale e comunale del Pdl, ha sottolineato: “Quella della clinica San Michele è una questione bipartisan. E’ interesse generale la conservazione e la difesa della casa di cura e, ancor prima, dei posti di lavoro. In un modo o nell’altro si devono superare le difficoltà; se necessario anche spostando le attività della struttura al quarto piano dell’ospedale Santa Maria di Misericordia, attualmente libero, che è appunto destinato ai privati”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.