Activity Village tour: Savona grande palestra all’aperto

Savona_summer

[thumb:13271:l]Savona. La città di Savona aderisce all’edizione 2009 di “Activity Village Summer Tour 2009 – Esercita Liguria”, la rassegna ricca di eventi sportivi ideata da Dogma S.r.l. e promossa da M4S Activity Village in partnership con l’Esercito Italiano e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Liguria.

Dopo il successo della tre giorni che ha animato Varazze nell’estate 2008, la seconda edizione della manifestazione è stata estesa a livello regionale con l’obiettivo di raggiungere i principali centri turistici della Riviera con un mix collaudato di sport e divertimento.

“Activity Village – dichiara l’assessore allo Sport Luca Martino – mette a disposizione di tutti i cittadini una serie di eventi tematici che trovano lo spazio ideale in alcune aree aggregative della città, ponendosi come strumento di richiamo, di intrattenimento e promozione sportivo-turistica. La manifestazione è in grado di promuovere l’attività sportiva tra i giovani e i meno giovani perché prevede attività adatte a tutti”.

“Le vie e le piazze dei più popolari centri turistici liguri – spiega Simona Finessi AD Dogma – saranno trasformate in una grande palestra all’aperto, costellata di mini eventi tematici pensati per coinvolgere persone di tutte le età ed esigenze, dallo sportivo più appassionato ai bambini e alle famiglie in vacanza. La formula rodata con l’edizione 2008, che in soli tre giorni aveva fatto segnare cifre record, con 5.000 partecipanti diretti alle attività tematiche e oltre 20.000 persone coinvolte, viene quindi confermata nello spirito, ma con una crescita significativa, in quantità e qualità, delle attività proposte, con un forte accento sull’outdoor. Questo sforzo è stato reso possibile grazie anche al Patrocinio che l’Assessorato al Turismo della Regione Liguria il quale, visto lo straordinario successo della scorsa edizione, ha voluto estendere l’evento a più località sul territorio. Altra conferma importante: quest’anno sarà ulteriormente valorizzata la partnership con l’Esercito Italiano, che si tradurrà in un nucleo principale di attività, significativamente ribattezzate “Esercita Liguria”, pensate per avvicinare chiunque, in assoluta sicurezza, anche agli sport più impegnativi. Si va dall’arrampicata su parete attrezzata al mini ponte tibetano, dalla mountain bike alla pista sci di fondo. Un’occasione da non perdere, per provare nuove emozioni con la sicura assistenza degli esperti istruttori dell’Esercito. Intorno a questo nucleo di attività, si svilupperanno le altre attività tematiche del Village: la Mini Maratona, un percorso di circa tre chilometri su tracciato cittadino, l’AcquaGym, con un intensissimo programma di attività giornaliere proposto dall’esperto staff della Okeo, la zona Spinning, con una vera e propria palestra all’aperto gestita direttamente dalla Federazione Italiana, danza con animazione e, novità assoluta, l’area Sport&Salute, specificamente dedicata a quanti vogliono coniugare l’attività fisica con la buona salute ed un corretto stile di vita. Quest’area offrirà gratuitamente a coloro che lo richiederanno informazioni e consulenze specifiche su tematiche quali la prevenzione, l’educazione sanitaria, il benessere fisico, grazie alla consulenza di medici e naturopati specialisti del settore”.

La manifestazione ha preso il via lo scorso 27 giugno a Toirano, registrando quasi 1.000 partecipanti in una sola giornata. Successivamente, dal 10 al 12 luglio, la manifestazione ha toccato la città di Varazze, registrando, anche in questo caso, una straordinaria partecipazione alle attività con più di 5.000 iscritti.

Il programma per la città di Savona avrà luogo giovedì 16 e venerdì 17 luglio, in chiusura del Summer Tour dell’Activity Village. Nei giardini di Viale Colombo (Prolungamento) verranno concentrate le molteplici attività offerte dal programma, ma sarà l’intera città ad essere coinvolta grazie alla mini maratona organizzata dalla Polisportiva San Francesco di Savona il giorno 17 luglio alle ore 20.30. Un percorso tutto cittadino di circa 3,5 km: si parte nel controviale Cristoforo Colombo, per poi proseguire nelle vie cittadine e tagliare il traguardo presso i Giardini del Prolungamento (n.d.r. presso i punti di iscrizione potete trovare il percorso dettagliato).

Questo il programma:
– Giovedì 16 luglio e Venerdì 17 luglio – dalle 10.00 alle 23.00
Arrampicata su parete attrezzata, Pista sci di fondo, Mini Ponte Tibetano, AcquaGym,
Mountain bike, Spinning, Danza, Area Sport&Salute.
In loco saranno disponibili nel dettaglio i programmi delle singole attività.
– Venerdì 17 luglio – Mini Maratona con partenza alle ore 20.30 e ritrovo ore 20,00.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.