Altre news

“2PiazzeSavona” per ridisegnare piazza Diaz e piazza Marconi

Savona

[thumb:448:l]Savona. A partire da domani e fino al 16 luglio, in piazza Diaz, si svolgerà il workshop “2PiazzeSavona”, iniziativa del Comune e della Facoltà di Architettura aperta a tutti i cittadini per studiare nuove soluzioni per la riqualificazione della stessa piazza Diaz e di piazza Marconi. “Si tratta di un’iniziativa innovativa – dichiara l’assessore all’Urbanistica Livio Di Tullio – perchè è la prima volta che l’amministrazione comunale di Savona la promuove, e direi anche affascinante, che si pone l’obiettivo di arrivare a definire i progetti di riqualificazione delle due piazze partendo da un background di informazioni e idee proposte direttamente dalla gente, dalla realtà cittadina. Non si tratta di progettazione partecipata, perchè l’attività di progettazione spetta ai progettisti, ma di un’iniziativa volta a non far calare le decisioni dall’alto, bensì a discutere, a pensare insieme ai cittadini, prima della progettazione, chiedendo ad essi proposte ed idee che verranno poi consegnate tecnici”.

“Le piazze oggetto di studio – sottolinea Di Tullio – sono tra i più importanti spazi urbani di Savona: piazza Diaz incrocia il Teatro Chiabrera, mentre piazza Marconi custodisce la fontana realizzata dall’artista Renata Cuneo. La riqualificazione urbana della città concederà quindi ampio margine alla rivalutazione dei due luoghi. Il workshop vuole essere sì un esperimento ma un esperimento che, in virtù della collaborazione con la Facoltà di Architettura sarà altamente qualificato e portato avanti da tecnici esperti e super partes. Accolte tutte le proposte, l’Università sarà in grado di selezionare, tra queste, le più realizzabili, grazie alle competenze in materia”.

“Per me si tratta di una sorta di prova generale – conclude poi l’assessore – un esperimento che, se funzionerà, vorrei ripetere per la discussione sul futuro dell’area pubblica all’interno del progetto di riqualificazione di piazza del Popolo. Quindi, non dell’intero progetto della piazza ma di quell’area prospiciente i giardini ottocenteschi”.

Durante i 3 giorni di workshop saranno impegnati docenti e studenti della Facoltà di Architettura, tecnici e amministratori del Comune e soprattutto è auspicata la più ampia partecipazione e collaborazione dei cittadini, che potranno esprimere le proprie idee avvalendosi di 3 strumenti: il disegno libero su una scheda cartacea che raffigura ognuna delle due piazze; il video-messaggio in apposito corner (videobox) allestito presso gli stand; inviando un sms al numero dedicato 3924469260. Inoltre, chiunque lo desideri, può lasciare le proprie idee online contattando il gruppo “2piazzesavona” aperto sul social netwotk Facebook.

Le tre giornate di lavoro saranno aperte martedì 14 luglio, a partire dalle 9,30, alla presenza del sindaco di Savona Federico Berruti. Si terranno gli interventi introduttivi dei docenti Maria Benedetta Spadolini, Niccolò Casiddu, Luisa Cogorno, Antida Gazzda, Luigi Lagomarsino. E’ prevista inoltre la partecipazione del vicesindaco del Comune di Savona, Paolo Caviglia, e dell’assessore Livio Di Tullio. Tutte le giornate avranno inizio alle ore 9,30 ed avranno in programma una pausa pranzo dalle ore 13 alle 14,30, per poi terminare alle 17. Alle 15,30 del 16 luglio è prevista la presentazione degli interventi conclusivi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.