Politica

Voto per Provincia e referendum: allestiti i seggi

Elezioni

[thumb:12660:l]Provincia. Sono iniziati poco fa, alle 15, i lavori di preparazione dei seggi elettorali allestiti sul territorio savonese in vista del voto per la scelta del presidente della Provincia e dei referendum promossi per cambiare l’attuale legge elettorale. Alle ore 16 verranno consegnate ai presidenti di seggio il materiale occorrente per le votazioni e per lo scrutinio e si svolgerà la costituzione del seggio elettorale, composto dal presidente, dal segretario e dagli scrutatori. Quindi comincerà l’attività preliminare all’apertura delle sezioni.

I savonesi saranno chiamati a scegliere per la presidenza della Provincia tra il candidato del centro destra Angelo Vaccarezza e il candidato del centro sinistra Michele Boffa. Inoltre si potrà votare per i quesiti referendari sulla legge elettorale, fondata su un sistema proporzionale corretto con premio di maggioranza attribuito alla coalizione e che consente a uno stesso candidato di correre in più circoscrizioni. Due aspetti che il referendum punta a cancellare e modificare. Chi vuole abrogare queste parte della legge, dovrà apporre un segno sul “Sì”, chi vuole mantenere la normativa vigente dovrà tracciare un segno sul “No”. Tre le schede per altrettanti quesiti: una viola, una beige e una verde. Quella viola e quella beige riguardano in sostanza la stessa materia, ma la prima di riferisce alla Camera e all’elezione dei deputati, la seconda al Senato e all’elezione dei senatori. Ciò che si propone di abrogare, in entrambi i casi, è la possibilità di collegamento tra liste con l’attribuzione del premio di maggioranza alla coalizione più votata. Se dovessero vincere i “sì”, il premio di maggioranza andrebbe alla singola lista, e non più alla coalizione di liste, che ottiene più voti. Ci sarebbe poi un ulteriore effetto: si innalzerebbero le soglie di sbarramento e per ottenere rappresentanza parlamentare, le liste dovrebbero raggiungere il 4% alla Camera e l’8% al Senato. Il quesito della scheda verde riguarda invece le candidature e propone di abrogare la possibilità che una stessa persona possa candidarsi in più collegi contemporaneamente.

Per assicurare la segretezza del diritto di voto è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

L’affluenza alle urne e il risultato dell’atteso ballottaggio saranno consultabili in tempo reale sui siti www.interno.it e www.elezioni2009.interno.it. Per il Savonese. La redazione di IVG.it seguirà in real time l’esito del ballottaggio, con notizie, aggiornamenti e video-news.

Le urne resteranno aperte domani, domenica 21 giugno dalle 7 alle 22 e lunedì 22 giugno dalle 7 alle 15. Si ricorda di presentarsi al proprio seggio con tessera elettorale e documento di identità.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.