Varazze, successo per l’incontro “Un cittadino a sei zampe”

cane

[thumb:553:l]Varazze. Si è svolto sabato sera al Palasport di Varazze l’incontro “Un cittadino a sei zampe” organizzato con il patrocinio della Città di Varazze, dell’Ordine dei Medici Veterinari di Savona, dell’Asl 2 Veterinaria Savonese, della Delegazione Enci di Savona, della Sezione Liguria Club Amatori del pastore Belga e del Centro Nazionale Ludo Agility Ludovica De Angelis.

Argomento della serata, il ruolo del cane nella società. Si è trattato di un incontro interdisciplinare: la serata si è aperta con due relazioni presentate dalla Ddott.sa Vassallo (veterinaria) e dalla dott. Moretti (psicopedagogista) riguardanti lo sviluppo comportamentale di cuccioli e bambini.

Profonda la relazione del prof. Manti (filosofo), che parlando del “Riconoscimento di Argo” dell’Odissea ha ricordato quanto il cane e la sua relazione con l’uomo abbiano ispirato fin dall’antichità altissimi momenti di poesia. Molto apprezzata la relazione del dirigente Asl dott. Lovesio, che ha illustrato l’attuale complessa normativa riguardante la salute pubblica e la prevenzione della aggressioni.

Ha concluso la serata l’intervento di Luca Spennacchio, istruttore cinofilo, che ha presentato i principi base della zooantropologia e un fillmato sul recupero comportamentale di un gruppo di cani del canile di Torino. Si è trattato di un’occasione di incontro per molti professionisti del settore.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.