Economia

Turismo: dall’Osservatorio Ligure il primo rapporto annuale

Turisti in viaggio

[thumb:1362:l]Regione. Primo rapporto annuale sul turismo in Liguria nel 2008 dell’Osservatorio Turistico Regionale, domani, nello spazio incontri al piano terra della sede di Piazza De Ferrari. Il report comprende molte analisi, fra cui quella della congiuntura, dei comportamenti della domanda turistica nazionale e internazionale per la Liguria, l’analisi sulla soddisfazione del cliente e della ricadute economiche e sulle opportunità di sviluppo dell’industria turistica.

L’Osservatorio, previsto da una legge regionale, è stato costituito nel novembre di due anni fa da Regione Liguria, Unioncamere Liguria e Camere di Commercio liguri per avviare una analisi costante dell’offerta e della domanda sui diversi mercati di riferimento attraverso rilevazioni tempestive e dettagliate. Il comparto turistico ligure attendeva da lungo tempo la creazione di un Osservatorio Turistico Regionale per l’elaborazione e lo studio di tutti i dati relativi alle dinamiche turistiche finora limitate al numero degli arrivi e delle presenze e al paese di provenienza degli ospiti.

“Uno strumento e un indicatore atteso a lungo, per avere costantemente una analisi qualitativa dei flussi turistici reali e potenziali, conoscere i punti di forza e quelli deboli del nostro sistema per poter investire al meglio le risorse, attraverso una nuova programmazione per lo sviluppo del comparto che in Liguria punta sul pacchetto qualità” ha spiegato l’assessore al Turismo della Regione Liguria Margherita Bozzano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.