[thumb:11901:l]Liguria. Si chiuderà positivamente quest’anno il piano di rientro del deficit sanitario della Ligura. Lo ha annunciato il vice ministro alla Salute, Ferruccio Fazio: “il piano di risanamento è andato bene, si chiuderà in modo positivo sotto l’aspetto economico e finanziario, mancano ormai solo due verifiche tecniche”.
Fazio ha confermato in un convegno a Genova quanto annunciato dalla stessa Regione, affiancata per tre anni dai tecnici del ministero per i conti in rosso ereditati dalla precedente giunta: “abbiamo concluso un piano di rientro difficoltoso – ha detto il presidente Burlando – recuperando 852 milioni di deficit con risparmi sui farmaci, negli ospedali e sul personale, ma allo stesso tempo abbiamo aumentato i servizi”.
Il viceministro ha spiegato cosa va e non va nella sanità della Liguria in base a quanto verificato negli ultimi mesi: “non va ancora bene il day hospital, specie nella Asl di Genova, a causa della inappropiatezza delle prestazioni – ha detto – mentre è invece una eccellenza il day surgery, specie alla Spezia e a Savona. La Liguria è sotto la media per i vaccini e le mammografie, deve migliorare le liste di attesa e nelle cure domiciliari ma lavora bene con i medici di medicina generale. Buone anche il risparmio sulla spesa farmaceutica, specie con i farmaci generici”.