Economia

Regione, Vesco: “Via libera a fondo per cassintegrati”

lavoratori Infineum

[thumb:5833:l]Regione. Via libera definitivo dalla giunta regionale della Liguria al fondo di garanzia per i lavoratori assoggettati al trattamento di cassa integrazione straordinaria. Lo ha reso noto l”assessore regionale alle politiche attive del lavoro Enrico Vesco. “Con tale fondo, cui è stata attribuita una dotazione iniziale di 290.000 euro, la Regione Liguria garantisce ai lavoratori un prestito che potrà essere immediatamente richiesto al proprio istituto di credito per ottenere l’anticipo del trattamento mensile che gli verrà erogato dall’Inps” spiega l’assessore.

“Sono convinto dell’utilità di questa misura” prosegue Vesco “perché consente ai lavoratori di poter disporre di denaro contante in breve tempo, senza attendere che siano ultimate le procedure per vedersi riconosciuta la Cassa integrazione”.

“Voglio precisare, infine, che i lavoratori non dovranno pagare in alcun modo gli interessi sul prestito, che saranno a carico del Fondo Regionale per l’Occupazione e della banca erogante. L’accordo, infatti, è stato possibile grazie alla collaborazione di Filse, incaricata di costituire il fondo, ma soprattutto grazie alla grande disponibilità mostrata dal sistema bancario, attraverso l’Abi”.

“Credo che ancora una volta la Regione si dimostri vicina al mondo del lavoro e sottolineo che la creazione del fondo è prevista nella legge regionale 30/2008, elaborata lo scorso anno dal mio assessorato per dare impulso all’occupazione e sostenere i redditi dei lavoratori”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.