Economia

Regione: ecco il nuovo contratto di servizio con Trenitalia

Treno Vivalto

[thumb:10248:l]Regione. Accordo raggiunto tra Regione Liguria e Trenitalia per il nuovo contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale che era scaduto il 31 dicembre 2007. Treni e servizi accessori per oltre 151 milioni di euro l’anno per il 2009 di cui 100 milioni dalla Regione e 50 garantiti da Trenitalia attraverso le tariffe.

L’accordo è stato illustrato dopo l’approvazione avvenuta in giunta e la presentazione alle associazioni dei pendolari e dei consumatori. Presenti il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco e Gianfranco Laguzzi, direttore del trasporto regionale Passeggeri di Trenitalia.

Il contratto durerà sei anni e sarà prorogabile di altri sei. Il prezzo del servizio per il 2009, comprensivo dell’offerta di servizio del 2008, dello sviluppo memorario nell’area tra Spezia, Parma e Pisa, del treno studenti di Deiva Marina, della carta Tuttotreno e dei treni storici è di 151,249 milioni di euro. Confermato il blocco delle tariffe regionali e integrate per il 2009 e 2010, successivamente potranno essere incrementate del 5% nel 2011 e negli anni successivi del tasso di inflazione reale.

Per quanto riguarda il rinnovo del materiale rotabile Regione Liguria e Trenitalia si impegnano per un investimento complessivo di 100 milioni di euro da finanziare attraverso la capacità di autofinanziamento di Trenitalia, derivante dalla stipula del nuovo contratto e da un finanziamento regionale di 2,6 milioni di euro all’anno per 24 anni che consentiranno alla Regione Liguria di disporre della proprietà di treni per un valore di 50 milioni.

A 18 mesi dalla scadenza del vecchio contratto Regione e Trenitalia hanno concordato di siglare il contratto definitivo entro il 15 luglio. Per far fronte ai 151 milioni di costo del servizio la Regione attingerà, oltre alla sua quota stanziata dallo Stato (24 milioni circa dei 430), anche a risorse proprie.

“E’ stato un percorso lungo e molto complicato – ha spiegato il presidente Burlando – che si è concluso con soddisfazione reciproca; i principi su cui si basa sono un forte investimento sul materiale rotabile 100 milioni che saranno divisi a metà tra Regione Liguria e Trenitalia, l’acquisto da parte della Regione Liguria di treni completamente suoi, il blocco dell’aumento delle tariffe regionali e integrate per il 2009 e il 2010 per arrivare ad un adeguamento tariffario quando il servizio sarà presumibilmente migliorato”.

“Alla base dell’accordo sul nuovo contratto di servizio – ha ricordato l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco – vi è anche l’adeguamento della sagoma delle gallerie tra Sestri Levante e La Spezia per il passaggio dei treni Vivalto, l’impegno a rendere disponibili le aree di Prà, già liberate dai binari a seguito dello spostamento della linea, per l’allargamento dell’aurelia, la conferma della prosecuzione delle commesse alla Bombardier di Vado Ligure per l’acquisto dei locomotori 464, l’impegno al miglioramento delle informazioni riprendendo il servizio di sms informativi per gli abbonati annuali e il bonus ai pendolari, in caso di mancato rispetto dei livelli qualitativi del servizio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.