Altre news

Nuova fontana d’arte a Loano

Fulvio Filidei al lavoro: la nuova fontana di Loano

[thumb:12992:l]Loano. Sarà presentata mercoledì 1 luglio, a Loano, alle 18,30 presso l’arena estiva “Giardino del Principe”, la nuova fontana d’arte realizzata da Fulvio Filidei intitolata “Vibrazioni ritmiche loanesi”.

Il progetto ha tenuto conto del fatto che l’opera trova posto all’ingresso di levante della città e quindi l’artista ha modellato una sezione scultorea che riprende la linea delle montagne di sfondo. Come una “quinta” orizzontale la scultura si sviluppa su quattro ampie fasce. La fascia superiore evidenzia i rilievi più alti delle montagne limitrofe, la fascia di mezzo indica l’entroterra coltivato e, più in basso, si vedono le case sul mare con alcuni elementi stilizzati del centro storico. Infine a livello dell’acqua un rilievo bronzeo riporta al frangere delle onde. La fontana è costituita anche da un grande elemento orizzontale: una conchiglia evoca il suono del mare rappresentato da un’onda dallo sviluppo di 4 metri.

L’opera, commissionata all’artista dall’amministrazione comunale, aggiunge un nuovo tassello a “Loano Fontane d’arte”, progetto che si propone di portare, letteralmente, l’arte in piazza. “Puntiamo nuovamente sull’arte – sottolinea il sindaco Angelo Vaccarezza – dalla tradizione alla contemporaneità. Abbiamo preso l’idea delle fontane d’arte dalla famiglia Doria, che così abbelliva la nostra città molti secoli fa. Oggi, la scelta di rinnovare quel progetto non solo risponde ad un disegno architettonico e di arredo urbano, ma rappresenta anche la volontà di fare un investimento culturale e turistico”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.