IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meduse spiaggiate, allarme Enpa: “Ridurre la pesca”

[thumb:12139:l]Savona. Nuovo spiaggiamento di meduse sulle spiagge savonesi, e l’Enpa va all’attacco: “Oltre che a causa dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento, il fenomeno è dovuto alla rarefazione delle specie marine che si cibano di questi organismi, gran parte delle quali è soggetta ad una pesca selvaggia: Inoltre le stesse meduse catturano piccoli pesci, innescando così un circuito che incrementa lo spopolamento del mare”.

“La ricetta – prosegue l’associzione animalista – è ovvia. Attivare i depuratori ma, soprattutto, ridurre lo ‘sforzo di pesca’, riducendo le quote e la stagione, riconvertendo i navigli o favorendone, con adeguati contributi, la “rottamazione” e creando vaste zone di protezione lungo la fascia costiera”.

“Chiediamo soprattutto – conclude poi la Protezione animali – che si smetta di finanziare miopi campagne, soprattutto sui media e nelle scuole, per l’aumento del consumo di pesce, raddoppiato in Italia negli ultimi dieci anni, come invece si ostina a fare il ministero delle politiche agricole e forestali, in nome della salubrità della carne di pesce, che presenta invece ancora molti punti oscuri”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.