Altre news

Loano si prepara alla festa di N.S. della Visitazione

Loano, processione NS della Visitazione

[thumb:12969:l]Loano. Prenderanno il via domani, martedì 30 giugno, a Loano, le iniziative per i festeggiamenti di Nostra Signora della Visitazione, organizzati dalla Confraternita delle “cappe turchine” con il patrocinio dell’assessorato al turismo e alla cultura del Comune. Alle 21,30, nell’arena estiva “Giardino del Principe” si terrà un concerto del corpo nandistico “Maria Immacolata”, mentre il giorno successivo, mercoledì 1 luglio, alle 21, nell’oratorio di N.S. del Rosario si terrà la cerimonia liturgica di presentazione dei “piccoli turchini”.

Giovedì 2 luglio si svolgerà la tradizionale processione della “Festa del Mare”, che partirà alle 20,30 da piazza Italia e, attraverso via Doria, raggiungerà il lungomare. Lungo il percorso, una prima sosta sarà fatta presso la “Casetta dei lavoratori del mare”, dove verrà alzata ed abbasata la “cassa” per tre volte per il saluto. La seconda fermata, più lunga, sarà in piazza Mazzini per la benedizione del mare, momento suggestivo in cui decine di portatori alzano il gruppo statuario sopra la loro testa e l’abbassano per tre volte, per il “saluto al mare”, un omaggio a quanti hanno perso la vita nel duro lavoro del mare. Dopo la benedizione la processione riprenderà il cammino per le vie del centro storico per tornare in piazza Italia.

La processione della sera del 2 luglio vede sfilare confraternite che giungono da tutta la Liguria con i loro crocifissi, quasi in gara fra loro nei suntuosi addobbi alle estremità della croce, impreziosite da fiori di mille forme su lunghi steli, palme, rami fra volute d’argento che frusciano al passo del portatore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.