Il saccheggio di Ceriale diventa teatro

Sbarco dei Turchi - rievocazione di Ceriale

[thumb:2852:l]Ceriale. La notte del 2 Luglio 1637 Ceriale fu assalita da una ciurma di pirati turchi e barbareschi provenienti dall’Algeria, che misero a ferro e fuoco la città, saccheggiarono, uccisero e rapirono circa la metà delle seicento persone che abitavano il paese. Il tragico evento, l’unico fatto saliente della storia antica di Ceriale, rivivrà in forma teatrale con una rappresentazione di lettura drammatizzata a due voci (reading recitato e musicato) dal titolo “2 Luglio 1637” che verrà messa in scena proprio nella data fatidica, cioè la sera del 2 luglio prossimo in Piazza della Vittoria a Ceriale alle ore 21,30.

Il testo teatrale, opera dello scrittore cerialese Maurizio Pupi Bracali, è stato adattato e allestito per il palcoscenico dall’attore Giorgio Caprile che ne curerà anche la regia e l’interpretazione principale. Il secondo attore sarà Manuel Zicarelli del Teatro Stabile di Genova. Le musiche e le immagini che arricchiranno la messa in scena saranno curate da Beppe Rizzo.

Il testo di Bracali, che, nonostante la drammaticità dell’evento, offre spunti e situazioni anche brillanti e divertenti, è una rivisitazione della storica vicenda raccontata con toni lievi e con sbalzi temporali che variano e si alternano dall’epoca dei fatti ai giorni nostri.

L’autore, pur narrando come si svolse il reale accadimento storico ha arricchito la narrazione con riflessioni personali, situazioni di fantasia, autentici dati storici dell’epoca, antiche dicerie e leggende popolari, compiendo un excursus nel Mar Mediterraneo del ‘500 e del ‘600 che si conclude, nel finale dell’opera, con la drammatica vicenda cerialese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.