Sport

Hockey prato, Under 14: si è chiusa la stagione del Savona

[thumb:12101:l]Savona. E’ terminata in questo mese di giugno, con gli ultimi impegni nel campionato a 7 giocatori, l’esperienza dei giovani Under 14 del Savona Hockey Club.

Domenica 7 giugno, al campo Arnaldi di Genova, doppio confronto con il Cus Pisa: più precisamente alle ore 15,30 con il Pisa “B” e alle 18,30 con il Pisa “A”. In entrambi i casi sono arrivate due vittorie, la prima più contrastata e sudata per l’opposizione degli avversari, soprattutto nel primo tempo (5 – 1 con 3 reti di Manzino, 1 di Spotorno e 1 di Ghiglia ), la seconda con il punteggio di 18 – 1 (4 reti di Bormida, 4 di Spotorno, 4 di Manzino, 2 di Fardellini, 2 di Valsecchi e 2 di Angileri) con una formazione rimaneggiata e giovane (circa 11,5 anni l’età media) di cui sentiremo parlare nei tempi a venire.[image:12953:r]

Il Savona ha giocato con Zambon, Ghiglia, Guala, Bajrami, Spotorno, Bormida, Angileri, Ghiglia, Fardellini, Manzino; allenatore Valsecchi, dirigente Ghiglia. Per il Cus Pisa “B” in campo Terpolilli, Arcidiacono, Di Paco, Donati, Gronchi, Guglieminetti, Pagliata, Zoppi; allenatore Novelli, dirigente Zoppi. Il Cus Pisa “A”: Vierucci, Di Donato, Gabriellini, Malucchi, Papini, Policella; allenatore Boccalini.

Il Savona ha chiuso sabato 13 giugno nel catino infuocato dell’Arnaldi per l’ultima del campionato e il recupero con la squadra dell’HC Genova. Si è trattato di un doppio impegno, reso più difficile dal numero esiguo dei giocatori presenti: solo 8 su una rosa di 15. Il team genovese era in pratica la squadra che ha partecipato con buoni risultati alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di fine maggio a Lido di Camaiore. Gli incontri dovevano essere in programma domenica 14 ma per un accordo tra le società sono stati anticipate a sabato.

Prima gara alle ore 16 e vittoria per 9 – 0 per gli striscioni savonesi che alle 18 hanno bissato il successo nel primo incontro con il punteggio di 5 – 0 sulla squadra allenata da Bonanno, figura di spicco dell’hockey genovese, scopritore di piccoli talenti e segretario del Comitato Regionale Ligure di hockey.

Termina così un campionato che per la prima volta finisce nella fase regionale, tenuto conto del campionato Under 14 a 11 giocatori, istituito come novità quest’anno. Nel torneo a 11 il Savona si è classificato secondo dietro ai gialloneri del Bra che si sono poi laureati campioni italiani e primo nel campionato Under 14 a 7, a punteggio pieno, evidenziando una indiscussa supremazia territoriale. Ora si volta pagina: il 90% degli atleti esce di categoria e parteciperà al campionato Under 16, ben più impegnativo e difficile. Già quest’anno i savonesi hanno vinto il girone preliminare, cedendo poi agli spareggi di fronte ad avversari più grandi e maturi.

“E’ stato un campionato lungo e costoso – dichiara il presidente Luciano Pinna – sia in termini di costi monetari sia di risorse umane, ma utile per la necessità intrinseca di far giocare e giocare i nostri giovani, per farli progredire e migliorare costantemente. Qui sta il busillis: ancora una volta parecchi atleti hanno dato forfait per motivi svariati, alcuni dei quali non ci sentiamo di condividere: ciò che intendo dire è che se intendiamo l’hockey come un impegno che ognuno si è assunto all’inizio della stagione, allora tale impegno deve essere mantenuto fino alla fine, sentito come qualcosa di importante e non come una seconda scelta. Con l’impegno di tutti e il lavoro di tutti poi, e solo poi, potranno venire i risultati importanti, quelli che sono venuti a mancare (Under 14 a 11 giocatori ) anche per i motivi sopracitati. Vincere nell’hockey a 7 è un buon punto di partenza, nulla di più, e questo devono averlo in testa tutti per evitare bruschi risvegli e delusioni. La prossima stagione saprà dire qualcosa di più preciso sul futuro di questa squadra”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.