Cronaca

Finale, ordigno bellico nello Sciusa: domattina gli artificieri

[random4:65:l]Finale Ligure. E’ stato precluso alla viabilità il ponte medievale di Finalpia, sotto le cui arcate ieri pomeriggio, durante i lavori di rifacimento di una condotta fognaria, è stata rinvenuta una bomba da mortaio risalente alla seconda guerra mondiale.

Per dare sfogo al traffico, la polizia municipale ha aperto via Molinetti, strada solitamente a traffico limitato. Non si segnalano disagi al flusso veicolare, ma sicuramente l’area tornerà a subire modificazioni viarie per consentire gli interventi di recupero dell’oggetto esplosivo.

E’ atteso per domani l’arrivo degli artificieri da Alessandria, che effettueranno una prima ispezione; quindi, preleveranno il residuato dalle sponde del torrente e lo trasporteranno in una delle cave isolate del territorio limitrofo per farlo brillare. L’ordigno, di circa 45 centimetri, è stato descritto in pessimo stato di conservazione.

La Prefettura sta coordinando con il Comune di Finale le necessarie misure di sicurezza. “Ci auguriamo non si debba attivare un piano di evacuazione – commenta il sindaco, Flaminio Richeri – La zona è densamente popolosa e la situazione è monitorata con profonda attenzione”. Se si dovesse procedere all’evacuazione, potrebbe essere interessato un raggio di circa 200 metri intorno al ponte.

[nggallery id=238]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.