Cronaca

Finale, ordigno bellico nello Sciusa: bonifica difficile

[random4:65:l]Finale Ligure. Un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale è stato rinvenuto oggi pomeriggio nell’alveo del torrente Sciusa di Finale Ligure, dove sono in corso dei lavori di rifacimento di una condotta fognaria. L’ordigno è stato rinvenuto, vicino ad un pilastro del ponte medievale, durante gli scavi: si tratterebbe di una bomba da mortaio di circa 45 cm, in pessimo stato di conservazione e dunque maggiormente pericolosa.

Sul posto sono intervenuti polizia municipale, tecnici del Comune e carabinieri che hanno lavorato alla messa in sicurezza della zona: è stato necessario chiudere la circolazione sul ponte di via Santuario in quanto la bomba si trova proprio sotto una delle arcate.

L’accesso alla zona di Finalpia è bloccato all’altezza del Boncardo, e per recarsi nella zona è obbligatorio transitare dall’ingresso a levante nella zona dell’hotel Punta Est. Molti disagi alle persone e alle attività della zona che è particolarmente ricca di strutture ricettive e seconde case.

Solo dopo il sopralluogo degli artificieri si sapranno le modalità di bonifica, che si preannunciano difficoltose e che potrebbero portare all’evacuazione della zona.

[nggallery id=238]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.