Altre news

Ferrania, la Regione stanzia 15 milioni per il rilancio

Ferrania Cairo

[thumb:1718:l]Cairo Montenotte. La giunta regionale ha stanziato oggi 15 milioni di euro per la riqualificazione di Ferrania. I fondi, hanno spiegato il presidente Claudio Burlando e l’assessore Renzo Guccinelli, serviranno per dare vita a un parco tecnologico e dare forma concreta, così, ai contenuti dell’accordo del 2008, che prevedono investimenti per la ricerca e la produzione di nuove tecnologie nei campi dell’ambiente e dell’energia.

Secondo Edoardo Bozzo, presidente della Filse, la finanziaria regionale che protagonista l’operazione avvallata oggi dalla giunta, una prima parte del finanziamento servirà ad acquisire una struttura di oltre settemila metri quadrati, diversi brevetti Ferrania e la partecipazione all’uso di due laboratori, in modo da avviare subito i primi progetti. Il parco tecnologico dovrà essere un incubatore di impresa per chi vuole investire nel campo delle bonifiche, delle depurazioni, dello smaltimento dei rifiuti, nel monitoraggio ambientale e nel settore della produzione di energia alternativa, prima fra tutte il fotovoltaico. La ricerca verrà svolta in sinergia con l’Università, puntando allo sviluppo dei progetti già avviati, come le pellicole fotosensibili di nuova generazione che in un prossimo futuro potranno essere applicate sulle superfici degli edifici per produrre energia solare.

“Questo è un segnale forte dell’impegno della Regione per Ferrania e il territorio”, ha sottolineato l’assessore Guccinelli, mentre il presidente Burlando ha evidenziato “come la Regione abbia tenuto fede all’impegno preso per la sorte di Ferrania”, ribadendo l’importanza “di investire nella ricerca, soprattutto nel settore del fotovoltaico, così come ha indicato anche il Governo scegliendo tre poli su cui puntare a livello nazionale, tra i quali c’é anche la Val Bormida”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.