Depuratore a ponente, il sindaco Melgrati: “Alassio avrà il suo”

Depuratore

[thumb:12113:l]Alassio. La Regione spinge per un progetto unico di depuratore del Ponente, che colleghi quello previsto a Villanova d’Albenga per il bacino di utenza dell’albenganese e quello alassino. Ne hanno parlato direttamente il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il sindaco di Alassio Marco Melgrati. Anche l’assessore regionale all’ambiente Franco Zunino si è più volte dichiarato favorevole ad una soluzione congiunta per tutto il comprensorio.

Tuttavia il primo cittadino alassino ha confermato che Alassio avrà il suo depuratore. Il sindaco di Laigueglia Franco Maglione ha dichiarato che il suo Comune si unirà al primo tra i due progetti che potrà partire nel breve periodo. Per il nuovo depuratore ingauno la Regione Liguria ha già stanziato 13 mln di euro.

“Entro l’estate definiremo il finanziamento, dopo Savona e Borghetto la scelta è andata su Villanova dove investiremo molto, l’auspicio è che tutti i comuni che ne sono privi possano attaccarsi, quindi anche Alassio”, ha affermato il presidente Burlando.

“Noi abbiamo un appalto assegnato e aspettiamo i soldi dello Stato – ha risposto Melgrati -. Albenga ha una sua struttura, è difficile che Alassio riesca a depurare con Albenga, così come i Comuni di Laiguelia e Andora. Comunque restiamo aperti a nuove soluzioni che possano risolvere il problema nel breve periodo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.