Contingente di polizia giudiziaria ad Albenga: parla il procuratore

Granero

[thumb:12790:l]Albenga. “Mi recherò al tribunale di Albenga per svolgere attività di coordinamento mediamente, se possibile, una volta alla settimana”. Il procuratore della Repubblica di Savona, Francantonio Granero, assicura la personale presenza e l’interessamento per la sezione distaccata sul suolo ingauno. Il carico di lavoro del tribunale di Albenga, del resto, rappresenta circa un terzo del flusso complessivo dei procedimenti con ovvi riflessi sull’attività della Procura savonese.

“L’obiettivo è quello di garantire il costante coordinamento con la sede principale che rappresenta, in ogni caso, l’unica sede di lavoro, con l’eccezione delle udienze, dei sostituti – spiega Granero – Ho in animo di andare ad Albenga ricorrentemente, compatibilmente con i mezzi materiali, ossia le autovetture, adeguati per numero e per il livello di comodità al non indifferente sacrificio personale richiesto da simili spostamenti”.

“Le necessarie iniziative presso il Ministero avranno corso nel più breve tempo possibile” sottolinea il procuratore. Il palazzo di giustizia albenganese, in via Bologna, ospiterà anche un’aliquota fissa di polizia giudiziaria. E’ questa una delle novità rilevanti del piano organizzativo triennale predisposto dallo stesso procuratore capo, che illustra: “E’ in corso il progetto condiviso dal presidente del tribunale di ospitare in alcuni locali della sezione distaccata sia i magistrati togati, sia i vice procuratori onorari (gli uni e gli altri quando si recano a sostenere le funzioni requirenti ad Albenga per cinque udienze complessive alla settimana), sia un contingente fisso di polizia giudiziaria della sezione costituita presso la Procura”.

L’incontro tra il procuratore Granero, il presidente del tribunale Giuseppe La Mattina e Alberto Princiotta, responsabile dell’ex pretura albenganese, nonché i contatti con il sindaco albenganese Antonello Tabbò hanno sancito l’istituzione del nuovo contingente di P.G. Il Comune si occuperà di adeguare le tre stanze al primo piano dell’edificio, realizzate inizialmente per ospitare i custodi della struttura. “E’ un giusto riconoscimento all’importanza economica, sociale e demografica del ponente savonese, dove vivono circa 60 mila euro e si produce una larga fetta della ricchezza provinciale” ha dichiarato il primo cittadino Tabbò.

“L’istituzione di un contingente di polizia giudiziaria ad Albenga risponde allo scopo di fornire un miglior servizio al cittadino nella fase dell’eventuale deposito di documenti, querele o richieste e nella fase di assunzione di informazioni su persone informate sui fatti” evidenzia il procuratore, concludendo: “Questo renderà più facile l’organizzazione degli uffici, considerando che la distanza di 50 chilometri tra la sede principale e la sede distaccata rende spesso disagevole il movimento dei fascicoli tra il luogo in cui viene svolta l’indagine preliminare e quella in cui si celebra il dibattimento”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.