Economia

Castelli e musei nel Savonese: interventi per oltre 11 milioni di euro

Garlenda: il Castello Costa del Carretto

[thumb:12137:l]Provincia. Un milione e 500 mila per il recupero della fortezza finalese di Castelfranco e la sua trasformazione in centro culturale-museale, una cifra di pari importo per il recupero del castello di Monte Ursino a Noli, 800 mila euro per il restauro del complesso monumentale del Brandale a Savona, 847 mila euro per portare a completamento il restauro del castello Costa del Carretto che, già restituito all’uso dopo un lungo intervento, è stato inaugurato ieri a Garlenda.

Sono le voci più rilevanti degli interventi approvati, con relativi stanziamenti, dalla giunta regionale nell’ambito della rete dei castelli e del sistema dei musei in provincia di Savona. Le spese ammesse dalla Regione riguardano inoltre: Palazzo Peloso Cipolla ad Albenga, Villa Jorn ad Albissola Marina, museo dell’arte vetraria ad Altare, museo d’arte contemporanea Casa del Console a Calice Ligure, arte rupestre nel Parco del Beigua, ex convento dei frati a Sassello, Villa Groppallo a Vado Ligure, parco museale Rainer Kriester a Vendone, torre civica di Cisano sul Neva, parco archeologico di San Lorenzino a Orco Feglino, mura medievali del borgo di Pogli a Ortovero, mura del centro storico di Villanova d’Albenga, castello di Ilaria del Carretto a Zuccarello e i castelli di Bardineto, Cairo Montenotte, Calizzano, Cosseria, Dego.

Nel complesso si tratta di lavori che riguardano 22 Comuni. La Provincia di Savona ha portato a compimento con esito positivo ed ha ottenuto il finanziamento regionale per i due progetti integrati presentati alla Regione Liguria nel gennaio 2009, per un valore complessivo di 11.359.000 euro, finanziati all’80% dalla Regione Liguria e per il restante 20% dagli enti attuatori.

Con un lavoro di coordinamento durato circa sei mesi svolto tramite il Settore Sviluppo Economico e con il supporto tecnico di IPS sono state raccolte ed elaborate le progettualità del territorio, giungendo a presentare le due proposte dal titolo “I Sistemi Difensivi dei Del Carretto e dei Clavesana” e “Il sistema dei musei della Provincia di Savona, un caleidoscopio di arte, storia e cultura”.

L’obiettivo di fondo di questi Progetti Integrati dell’Asse 4 del P.O.R. in materia culturale è quello di passare da un approccio “contemplativo” del bene culturale ad un approccio di utilizzo e piena fruizione, per favorirne e promuoverne un reale sviluppo economico e turistico, in tutte le forme possibili. Tra l’altro l’apertura di 22 cantieri per opere pubbliche, anche di non grande entità, consentirà di concorrere in qualche misura a contrastare la crisi occupazionale nel settore edile e del suo indotto.

Spiega il commissario straordinario della Provincia, Mario Spanu: “Entrambi i progetti hanno una copertura territoriale provinciale e andranno a innescare un processo virtuoso, legato al riuso di beni e monumenti che per effetto del recupero costituiranno un valore durevole destinato a trasmettersi nel tempo specie alle nuove generazioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.