Borgio, “Ragazzi sul Palco”: due spettacoli al Festival di Verezzi

Ragazzi sul palco

[thumb:12630:l]Borgio Verezzi. 20 spettacoli in cinque giorni, con ritmi serrati ma entusiasmanti per ragazzi, pubblico ed operatori, hanno animato il Teatro Gassman nella settimana dal 18 al 22 maggio, per la V edizione della rassegna regionale di Teatro della Scuola “Ragazzi sul Palco”.

La kermesse da poco terminata, aperta a tutti gli istituti secondari di primo e secondo grado della Regione Liguria, quest’anno ha allargato i propri orizzonti ospitando “fuori concorso” tre realtà provenienti da fuori regione: l’Itis “A.Rossi” da Vicenza, Il Piccolo Teatro della Versilia e il Laboratorio Teatrale Territoriale Integrato di Roma e il progetto extra-scolastico “Officina Teatrale Istituti Superiori di II grado” di Savona, guidato da Daniela Balestra, che si è distinto per la splendida e significativa rappresentazione “Zang Tumb Tumb” tutta dedicata al futurismo.

Il Comitato tecnico di valutazione costituito dal prof. Graziella Perego, dal prof. Gianni Nosenghi, dal prof. Silvano Godani e dall’esperto teatrale Salvatore Guadagnuolo ha registrato un ottimo livello del teatro della scuola. Le 17 scuole liguri e le 3 extra regionali hanno presentato spettacoli e performance di alto valore pedagogico, culturale e sociale.

Al di là di premi e riconoscimenti il Comitato ga segnalato le seguenti rappresentazioni:
Istituto Secondario di II Grado IPSSART “N. Bergese” di Genova con “PARI O DISPARI”
Istituto Comprensivo “Voltri” di Genova con “SENTIRSI ASSURDI”
Istituto Comprensivo “Salvo d’Acquisto” di Follo (SP) con “CAMMINANDO IN AVANTI…COME L’ACQUA”
Istituto Secondario di I Grado “Aycardi-Ghiglieri” di Borgio Verezzi con “STORIA DI UNA BAMBOLA ABBANDONATA”
Liceo Ginnasio Statale “G.Chiabrera” di Savona con “LE OPERETTE MORALI”
Liceo Scientifico “Vieusseux” e Liceo Classico “De Amicis” di Imperia con “UBU RE (e un particolare grazie al Signor Guglielmo)”
Istituto Secondario di I Grado “S. Pertini” di Savona con “MOTUS”

L’amministrazione comunale ha deciso di portare la rassegna “Ragazzi sul Palco” in Piazza S. Agostino, sul prestigioso palco del Festival Teatrale domenica 5 luglio, con l’allestimento di due degli spettacoli segnalati per il 2009: per la sezione scuole medie, la rappresentazione “Camminando in Avanti…come l’Acqua” dell’Istituto Comprensivo “S. D’Acquisto” di Follo, mentre per la sezione scuole superiori “Ubu Re (e un particolare grazie al Signor Guglielmo..)” del Liceo Scientifico “Vieusseux” e Liceo Classico “De Amicis” di Imperia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.