Cronaca

Bergeggi, liquido avvelena piante condominiali e vegetazione protetta

[thumb:12714:l]Bergeggi. Pini marittimi avvelenati in un giardino condominiale in via Maè, località Torre del Mare, a Bergeggi. Sarebbe stato versato diserbante o altro liquido chimico disinfestante ai danni delle piante, tanto che risultano destinati a morire non solo almeno cinque pini marittimi di oltre trent’anni di età, ma gran parte delle altre piante presenti nel giardino stesso, tra cui alberi di taglia inferiore ed arbusti.

Inoltre – spiegano i residenti del posto – “il veleno utilizzato ha evidentemente valicato il limite del giardino, percolando lungo la parete rocciosa a picco sulla Aurelia, come è evidente dalla presenza di vegetazione ‘bruciata’ per tutta la lunghezza corrispondente al giardino soprastante, mentre, sia a destra che a sinistra di questa zona, la vegetazione appare del tutto normale. Non si può escludere, infine, che il liquido inquinante sia poi percolato dall’Aurelia al mare sottostante”.

Alcuni condomini lamentano malesseri e, se fosse confermata una correlazione con il veleno che ha invaso anche i loro giardini privati, si tratterebbe di una situazione di inquinamento critica e gravemente pericolosa. Gli abitanti della zona (immediatamente prospiciente l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi) chiedono agli enti preposti di intervenire subito con lavori di bonifica.

[image:12713:c][image:12715:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.