Sport

Baseball, serie C2: continua la corsa degli Albisole Cubs

baseball

[thumb:10438:l]Albissola Marina. La temuta settimana di sosta non ha raffreddato gli Albisole Cubs che, impegnati sul difficile terreno del capoluogo monregalese, ottengono il settimo sigillo consecutivo battendo con un netto e meritato 14 a 3 il Diamante Mondovì, consolidando il primato in classifica sebbene sempre in coabitazione con i Dolphins Chiavari.

Le due squadre hanno rispettato la “tradizione”, dando vita ad una partita bella e ricca di emozioni, ben giocata da entrambe le formazioni ma con i Cubs che, come quindici giorni addietro, hanno dimostrato di avere una marcia in più rispetto agli avversari. Quasi perfetti in difesa, con Giulio Calcagno e Silvio Siri dominatori dal monte di lancio, e devastanti in attacco con 21 battute valide (Carlos Burgos, Gregorio Jimenez e Flavio Pomogranato i bomber di giornata), gli albisolesi hanno messo in mostra anche questa domenica un collettivo che ha lasciato davvero pochissimo spazio agli avversari.

“Temevamo moltissimo questa trasferta e sono ovviamente contento per il risultato – è il commento di coach Flavio Pomogranato -. Ci aspettavamo un avversario molto determinato e deciso, voglioso di rifarsi per la sconfitta subita la settimana scorsa per 8 a 7 al termine della contestatissima partita con il Chiavari e infatti il Mondovì si è confermato una ‘signora’ squadra giocando un ottimo incontro e facendoci soffrire nella prima parte della partita. Passati i primi quattro/cinque inning siamo riusciti a far prevalere la nostra maggiore capacità offensiva e portare vittoriosamente a casa la gara. Adesso ci rimangono da giocare due partite, derby con il Savona e recupero proprio contro il Mondovì: sarà importante mantenere calma e concentrazione perchè può succedere ancora di tutto”.

Al primo inning Cubs subito in vantaggio per 2 a 0 grazie alle battute valide di Baccino, Jimenez e Burgos, anche se poi è brava la difesa monregalese a contenere il passivo in una situazione difficile. Bravo il lanciatore albisolese Calcagno a lasciare a zero gli avversari. Alla seconda ripresa Cubs in bianco e Mondovì che approfitta di un errore difensivo per accorciare sull’ 1 a 2. Risultato invariato al terzo inning con i lanciatori e difese di entrambe le squadre a fare buona guardia. Alla quarta ripresa i Cubs chiudono a zero il loro attacco e il coriaceo Mondovì pareggia l’incontro sul 2 a 2.

Al quinto inning i Cubs piazzano la prima zampata da tre punti: battute di Jimenez, Baccino, Mazzon, Panizzi e Pomogranato, e si portano sul 5 a 2, mentre questa volta sono i monregalesi ad andare in bianco. Al sesto inning gli albisolesi allungano ulteriormente sul 10 a 2 grazie alle battute del solito Jimenez, Calcagno e Burgos. Alla settima ripresa gli albisolesi chiudono definitivamente la partita con un break da 4 punti, battute di Jimenez, Panizzi, Pomogranato e Burgos, che portano lo score sul 14 a 2. il Mondovì abbozza una reazione che vale il punto del 3 a 14, ma la partita finisce praticamente qui. Coach Flavio Pomogranato sostituisce il lanciatore Giulio Calcagno con Silvio Siri che non concederà nulla per il resto della partita. L’ottavo e nono inning, in bianco per entrambe le squadre, sanciscono il definitivo 14 a 3 che mantiene i Cubs in testa alla classifica.

Per gli albisolesi benissimo i lanciatori Giulio Calcagno, quinta vittoria stagionale, e Silvio Siri nel ruolo di rilievo finale. In attacco, solido e pungente tutto il line up, con Carlos Burgos, Gregorio Jimenez e Flavio Pomogranato su tutti. Enrico Baccino, splendide giocate difensive e in attacco, e il dominicano Carlos Burgos sono stati indubbiamente i migliori giocatori visti in campo questa domenica.

Domenica 28 giugno alle ore 15, al Cameli di Albissola Marina, Cubs e Mariners daranno vita al derby, quello vero, del baseball savonese. Il Savona, anche se viaggia nei bassifondi della classifica, nelle ultime giornate è apparso in netta ripresa e può contare, dopo i Cubs, sul miglior attacco del campionato. Sconfitti di un solo punto nelle ultime tre partite, i Mariners rimangono sempre una squadra capace di grandi imprese. Partita assolutamente da non sottovalutare per i Cubs che si giocano il campionato in queste ultime due giornate.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.