[thumb:12379:l]Loano. “E’ indispensabile il taglio immediato dell’Iva dal 20 al 10% per il rilancio del settore turistico. In tutti gli altri Paesi europei questa misura è stata adottata da tempo ma nonostante la promessa del presidente del consiglio Silvio Berlusconi, in Italia, ad oggi nessuna legge è stata realizzata. La creazione di un dicastero fa ben sperare. Adesso il ministro Brambilla faccia ciò che era stato promesso poco più di un anno fa”.
Lo ha detto il parlamentare dell’Udc, Luca Volonté, candidato alle Europee, in un incontro a Loano con gli operatori del comparto. Il ministro Brambilla sarà oggi a Savona per la presentazione ufficiale del “Patto per il turismo” concordato dalle associazioni di categoria per dare slancio all’economia del settore.
“Gli operatori del turismo ligure della provincia di Savona – ha proseguito Volonté – mi hanno chiesto di impegnarmi prima di tutto per l’ottimizzazione del sistema delle comunicazioni e io lo farò. Urge un’implementazione del sistema ferroviario e soprattutto un’ammodernamento della rete, senza dimenticare il suo allargamento. In Europa lavorerò anche per migliorare le condizioni del turismo ligure”.
“In Liguria tra ferrovie dello Stato, autostrade e strada Aurelia – ha concluso l’esponente dell’Udc – le vie di comunicazione per agevolare il turismo sono inesistenti. La bretella Albenga-Valbormida-Predosa è da anni all’ordine del giorno nell’agenda politica, ma ad oggi è ancora una favola, mentre deve diventare un’infrastruttura cruciale per l’industria e per la portualità savonese, in grado di smaltire il traffico su gomma dell’A10 con positive ricadute sulla fruibilità turistica della provincia”.