Taglio di piante lungo il Letimbro: l’Enpa protesta

[thumb:12395:l]Savona. I volontari della Protezione Animali savonese protestano per il taglio di alberi, arbusti e cespugli lungo l’argine orografico sinistro del torrente Letimbro, all’altezza di via Garroni a Lavagnola.

“Sono stati tagliati oleandri, agavi (di cui una presente da oltre 40 anni), iris ed un pino, soltanto quest’ultimo pericolante e quindi ‘giustificato'” spiegano dall’Enpa, sottolineando di aver depositato un esposto in Comune affinché accerti se le operazioni svolte o ancora da svolgere contrastino con le norme vigenti, con particolare riguardo alla disciplina del verde cittadino, approvata negli anni scorsi su proposta dell’associazione.

“Le piante cittadine e le ripe fluviali, dal mese di marzo ad agosto inoltrato, sono popolate da numerose specie di volatili in cova e di giovani soggetti non ancora autosufficienti: passeri, merli, tortore, colombi, gazze, ghiandaie, cardellini, storni, cinciallegre e ballerine che, anno dopo anno, popolano sempre di più gli abitati a seguito dei cambiamenti climatici” sottolineano i volontari dell’Enpa.

“Abbiamo nuovamente invitato il Comune di Savona a disporre che l’esecuzione di lavori di potatura, e purtroppo di taglio ancorché indispensabile, sia limitata alla stagione tardo autunnale o invernale per evitare che vengano danneggiati i nidi ed atterrati i nidiacei” concludono gli animalisti. L’associazione era intervenuta per un caso analogo, verificatosi il mese scorso, ad Albissola Mare in via Rossini.

[image:12394:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.